Redazionale

M. Sciddurlo e P. Pagliarulo

 

Sabato 29 giugno, con inizio alle 23,30, nell’ambito delle manifestazioni previste per GustiaMola 2019, Arte&Musica, in collaborazione con Comune di Mola di Bari, GAL, Teatro Pubblico Pugliese e Confraternita di San Francesco d’Assisi, si terrà il Concerto di MezzaNotte con la partecipazione dell’organista molese Margherita Sciddurlo e l’attore di Polignano Maurizio Pellegrini.

 

Per l’occasione, la chiesa sarà illuminata solamente dalle candele e i mantici dell’organo antico Petrus de’ Simone del 1747 saranno azionati a mano dall’organaro di Castellana Grotte Pierfrancesco Pagliarulo che ne curò il restauro nel 2007.

Maurizio Pellegrini

IL SILENZIO CHE C’È FUORI
Voci del passato tra mantici e lumi di candela
Johann Sebastian Bach sosteneva che “la musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”. Da queste parole l’idea di un concerto unico e speciale che amplificasse questo “silenzio” immergendo lo spettatore in un’atmosfera intima e ricercata.
Sarà come fare un salto nel passato, a quel Settecento in cui la Chiesa di Santa Maria del Passo (oggi Sant’Antonio) veniva arricchita del suo prezioso organo Petrus de Simone (nella foto di copertina scattata da Mario Fiume). Ascolteremo la sua voce originale con i mantici azionati a mano e ci lasceremo trasportare dal suono della lingua napoletana in memoria dei suoi artefici.
Niente luci se non quelle delle candele che per secoli hanno rischiarato funzioni e riflessioni della gente del passato.
Il concerto comincerà alle 23:30 per concludersi allo scoccare del nuovo giorno, quando le ultime candele saranno spente e torneremo a casa più “ricchi”, guardando da una nuova prospettiva il silenzio che ci riservano spesso le strade della nostra vita.

MARGHERITA SCIDDURLO, organista
PIERFRANCESCO PAGLIARULO, organaro
MAURIZIO PELLEGRINI, voce recitante
INGRESSO LIBERO

Si raccomanda la massima puntualità.

Condividi su: