di Antonio Lofù

La Preside prof. Quaranta

Alla 2I della Alighieri Tanzi il 3° posto al Premio Nazionale Federchimica.

Importante riconoscimento per la didattica delle scienze alla nostra scuola

Gli alunni della 2I della Scuola Secondaria di primo grado  “Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari si sono aggiudicati il 3° posto al prestigioso concorso nazionale “Premio Federchimica Giovani” per la sezione speciale plastica. Il premio, indetto annualmente da Federchimica con la partecipazione del MIUR, è aperto a tutte le scuole medie e primarie italiane ed è suddiviso in diverse categorie a seconda del settore chimico specialistico prescelto.

I venti ragazzi della 2I, guidati dal loro docente di scienze Prof. Lofù, hanno vinto il terzo posto (su 48 iscritte alla sezione plastica) presentando un elaborato dal titolo “Plasticoso-riciclo del polistirolo” riguardante la conversione di scarti di polistirolo espanso (EPS) in manufatti e lavori artistici in polistirolo compatto. L’elaborato ha avuto la capacità di contestualizzare sul nostro territorio il problema dell’inquinamento da EPS e di proporre un modo di risolverlo attraverso la chimica vista non come problema ma come soluzione.

L’iter che ha condotto gli studenti nel percorso di apprendimento ha visto anche il prezioso intervento a Febbraio dell’Ing. Cosimo Cucinelli, responsabile produzione olefine dell’impianto ENI Versalis di Brindisi che ha illustrato ai ragazzi in dettaglio le materie plastiche più note e le tecniche di riciclo. Il lavoro è divenuto operativo poi grazie alla consolidata collaborazione con l’IISS “Majorana Da Vinci” che ha permesso agli studenti di effettuare gli esperimenti all’interno del suo attrezzato  laboratorio di chimica sotto la guida della Prof.ssa Concetta Amato e del Sig. Vito Mancini.

Alla nostra scuola un premio in denaro per l’acquisto di materiale didattico e l’invito alla classe a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà il 25 ottobre pv presso il Palazzo Ducale di Genova durante lo svolgimento del Festival della Scienza. Un particolare ringraziamento agli studenti della 2I per aver partecipato con entusiasmo a questo percorso didattico, alla preside della nostra scuola Prof.ssa Rosa Maria Quaranta per aver sempre sostenuto queste iniziative, al preside dell’IISS Majorana Da Vinci Prof. Roncone e ai colleghi. Questa vittoria è la prova che pur disponendo di pochi mezzi è possibile fare didattica delle scienze di qualità nelle nostre scuole.

 

 

Condividi su: