La giunta comunale, dando seguito a un provvedimento più volte anticipato dal sindaco, ha approvato ieri un atto di indirizzo che, sia pur di carattere sperimentale, interviene radicalmente sulle modalità di fruizione della sosta nell’area portuale, in piazza XX Settembre e nelle principali strade ad essa adiacenti.

In attesa della redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che il sindaco Colonna ha ribadito essere parte degli obiettivi di medio periodo di questa amministrazione, vengono così introdotte delle misure che, prendendo atto della congestione dell’area, intendono alterare le abitudini dei tanti automobilisti che convergono nel centro cittadino per le ragioni più svariate: in quanto residenti, operatori della pesca, acquirenti presso gli esercizi commerciali e il mercato ittico e fruitori dei locali pubblici.

Il provvedimento, che asseconda le aspettative delle attività commerciali e, in misura minore, dei residenti, demanda al comando di polizia municipale di:

  1. introdurre la regolamentazione della sosta con disco orario in piazza XX Settembre, via Colombo, via van Westerhout, via Di Vagno (dalla piazza a via Carducci), e in lungomare Dalmazia (alle spalle del mercato ittico): tutti i giorni festivi e feriali, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, chiunque, residente o meno, potrà sostare per massimo un’ora;
  2. definire una nuova sistemazione della banchina del porto, che prevede anche la creazione di un’area riservata ai pedoni; verranno inoltre dislocati in modo ordinato gli stalli di sosta, che saranno sensibilmente ridotti di numero e verranno assoggettati al disco orario di appena 30 minuti, valido tutti i giorni negli stessi orari previsti per le altre aree (anche per i residenti);
  3. riservare l’area davanti all’ingresso del mercato ittico ai soli veicoli degli operatori della pesca, senza limitazioni orarie;
  4. riservare ai residenti le aree di sosta dei punti 1 e 2, nelle sole ore in cui il disco orario non è attivo (ossia dalle 21 alle 9 e dalle 13 alle 17) ed inoltre le aree di sosta nelle traverse tra lungomare Dalmazia e via van Westerhout (vie Buttaro, De Marco, Parini, Andrea Doria, Vettor Pisani e Goldoni, che saranno precluse ai non residenti);

Inoltre saranno rimodulati gli orari per tutte le zone di carico e scarico, che saranno attive dalle 7 alle 10 e dalle 15 alle 17 e potenziata la segnaletica verticale per il parcheggio di Corso Italia.

Per i residenti è prevista una deroga ai limiti introdotti dal disco orario nel limite di un un solo veicolo per nucleo familiare, indipendentemente dalla numerosità dello stesso, purché tale veicolo sia di proprietà esclusiva.

Le misure introdotte avranno carattere sperimentale, poiché “occorre un periodo di osservazione per valutare le dinamiche dei flussi nelle aree interessate e verificare i risultati“.

L’atto di indirizzo approvato in giunta non prevede limitazioni alla circolazione dei veicoli, né individua specifiche modalità per rendere efficaci le misure introdotte, potenziando gli strumenti di controllo.

Condividi su: