Il sindaco Giuseppe Colonna ha firmato l’ordinanza che dà applicazione alla sperimentazione della disciplina per la sosta sulla banchina del porto, in piazza Venti Settembre e nelle principali strade adiacenti, introducendo aree riservate e zone a disco orario.

I contenuti del provvedimento, anticipati dall’atto di indirizzo deliberato dalla giunta comunale il 10 luglio scorso, recepiscono le modifiche che la stessa giunta comunale ha apportato venerdì scorso «a seguito degli incontri con i residenti e i cittadini interessati». Di seguito le disposizioni dell’ordinanza sindacale.

Interventi sulla banchina portuale

Sulla banchina portuale, nel tratto fra il Circolo Daphne e l’Ufficio Locale Marittimo (di seguito: Capitaneria), verrà istituito un un percorso pedonale, delimitato da dissuasori (“panettoni”) .

Nella stessa area della banchina, ci sarà una nuova disposizione degli stalli di sosta per gli autoveicoli (quattro dei quali riservati ai disabili), sarà introdotto il senso unico di marcia con direzione consentita dal Circolo Daphne alla Capitaneria, e verranno apposti i segnali di “stop” in corrispondenza delle immissioni sul lungomare Dalmazia.

Sulla banchina, nell’area antistante la capitaneria, e lungo la carreggiata stradale del lungomare Dalmazia in adiacenza alla banchina (ossia lato mare) sarà introdotto il divieto di fermata.

L’accesso al molo foraneo sarà regolato da una barriera elettromeccanica.

Sosta a disco orario e zone di sosta riservata

Nei soli giorni feriali, la sosta sarà regolamentata con disco orario per la durata di 60 minuti dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, nelle seguenti aree:

  • sulla banchina portuale fra il Circolo Daphne e la Capitaneria;
  • in piazza Venti Settembre (da via Colombo al torrione sul lato sinistro e dall’ottica Iurino a via Bovio, lato sinistro e destro);
  • in via Cristoforo Colombo (ambo i lati dal lungomare alla piazza);
  • in via van Westerhout (lato sinistro);
  • in via Di Vagno (lato sinistro dalla piazza a via Carducci).

Nelle altre fasce orarie (ossia nei giorni feriali fino alle 9, dalle 13 alle 17 e dopo le 20), nelle stesse aree la sosta sarà riservata ai veicoli dei residenti, purché muniti di contrassegno e nella loro esclusiva disponibilità. Tali veicoli saranno inoltre esonerati dal rispetto del disco orario nelle ore di vigenza della sosta a tempo.

Nei giorni feriali ai residenti sarà pure riservata la sosta ai lati e nella zona retrostante il mercato ittico, ma solo nei giorni feriali.

Inoltre, nelle traverse lato mare di via van Westerhout (vie Buttaro, De Marco, Parini, Doria, Pisani e Goldoni), la circolazione e la sosta dei veicoli ad eccezione di quelli dei residenti, sarà vietata tutti i giorni senza limiti d’orario.

Infine, nel tratto di lungomare Dalmazia antistante il mercato ittico, fra la Capitaneria il Circolo Dafne, la sosta sarà riservata ai soli operatori della pesca autorizzati.

L’ordinanza sarà in vigore dal giorno di installazione dell’apposita segnaletica stradale.

Condividi su: