Comunicato stampa

 Da Venerdì 2 agosto all’alba di domenica 4 Mola di Bari vivrà un fine settimana che pone al centro della storia i giovani.

Venerdì 2 agosto in attesa della Notte Bianca, alle ore 19.00 ci sarà la messa presieduta da don Mattia Ferrari in ricordo di Marilù, cuore pulsante della manifestazione e da cui tutto è nato, presso la Chiesa di San Nicola di Mola di Bari.
Alle ore 20.00 in piazza XX Settembre, di fronte il Palazzo Roberti, avrà luogo la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale di Scrittura Creativa “Lo stupore dell’arcobaleno 4” dal tema “Perché con voi tutto è più bello”. Il concorso è promosso dal Miur -Ufficio Scolastico Regione Puglia, e organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Alighieri- Tanzi” capofila della rete costituita da I.I.S.S “Da Vinci-Majorana” di Mola, I.I.S.S. “Tridente -Gorjoux” sede di Bari e di Mola, 1° Circolo Didattico “M. Montessori” di Mola di Bari, 2° Circolo Didattico “San Giuseppe” di Mola di Bari, l’UTE, e l’AVIS di Mola, Parrocchia San Nicola di Mola, Libreria Culture Club cafè e la Casa Editrice Il Gelso Rosso e il Comune di Mola di Bari.

Il concorso ha come obiettivo quello di promuovere la scrittura creativa, riflettendo su temi di grande attualità, suggeriti dalla giovane vita di Marilù in uno scambio inter-generazionale che va dalla categoria dei più piccoli della scuola dell’infanzia, alla primaria, secondaria di 1° grado e 2° grado, ai giovani e adulti. Tra i circa 500 elaborati testuali e grafici pervenuti ed esaminati dalla commissione, i migliori saranno premiati con la pubblicazione del libro “Perché con voi è tutto più bello” edito dalla casa editrice Il Gelso Rosso. Presentano la cerimonia Tiziana Manfredi e Annamaria Giuliano. Performance e letture a cura dell’attore Flavio Albanese presidente presso la Compagnia del Sole e attore al Piccolo Teatro Città di Milano; interventi a cura dell’attore Carlo D’Ursi. Musiche curate dai docenti della Scuola capofila.

Sabato 3 agosto avrà luogo la grande manifestazione della Notte Bianca dei Giovani giunta alla sua quarta edizione.
Il programma: Ore 9:00 attività di pulizia delle aree nei pressi del Castello Angioino in collaborazione con Legambiente e Retake Mola di Bari.
Ore 20.00 Cerimonia di inaugurazione presso il Sagrato della Chiesa Maddalena alla presenza dell’organizzazione e delle istituzioni. Avvio dello spettacolo itinerante della Euroband Murgia’s Street Band.
Ore 20.15 avvio del percorso culturale “Illuminiamo la notte”: le associazioni culturali giovanili e molti artisti di strada animeranno le vie del centro storico, decorate per l’occasione, e di Piazza XX settembre con musica, balli, performance e cortometraggi. Previste attività anche per i più piccoli. A tutti i partecipanti verrà consegnata una mappa che permetterà di raggiungere facilmente tutte le postazioni.
Ore 22.00 presso l’Arena Castello, Premiazione del Concorso Fiori a Mola a cura dell’Associazione di Imprenditori molesi Terramare.
Ore 22.15 inizio dello spettacolo #PerchèConVoiTuttoèPiùBello presso l’Arena castello; lo spettacolo sarà caratterizzato da momenti alternati di musica, danza, riflessioni e testimonianze. Durante lo spettacolo vi sarà la cerimonia di Conferimento del Premio Giovane dell’Anno 2019 a Lorenzo Nizzi Vassalle e don Mattia Ferrari. All’attenzione delle tv e della stampa nazionale e intervistato da Fabio Fazio, don Mattia è un prete di 25 anni della provincia di Modena, che ha deciso di salire sulla Mare Jonio nella missione di Mediterranea Saving Humans dichiarando che: «l’humanitas è rispettare ogni uomo, è percepire l’altro essere umano come un fratello». Lorenzo Nizzi Vassalle, invece, è un ragazzo non udente dalla nascita che combatte per la parità dei diritti delle persone non udenti, in modo particolare per il riconoscimento ufficiale della Lingua Italiana dei Segni (LIS) che, in Italia, non è ancora riconosciuta come lingua ufficiale. La sua battaglia, raccolta da diverse testate giornalistiche, ha attirato l’attenzione del Ministro Bussetti e di diversi parlamentari che hanno affermato il loro futuro impegno affinché la LIS venga presto riconosciuta.
La serata proseguirà con un concerto della “Band della felicità” coordinata dal gruppo “Senza Meta”. A premiare, oltre i rappresentanti del Comune di Mola di Bari e della Città Metropolitana, vi saranno il Presidente dei distributori ANICA e Direttore della 01Distribution Luigi Lonigro e il giornalista e Direttore Artistico del Festival “Del Racconto il Film” Giancarlo Visitilli.

Alle ore 5.00 di Domenica 4 agosto, sul suggestivo lungomare Dalmazia del Comune di Mola di Bari, si terrà il CONCERTO DELL’ALBA, in collaborazione con l’Associazione AGIMUS, tenuto da SHINE, duo composto da Kekko Fornarelli e Roberto Cherillo. Saluteremo la Notte Bianca dei Giovani e attenderemo il sorgere del sole accompagnati dalla musica di questi due ricercati artisti; un connubio eccezionale di due rare personalità, due artisti dagli stili unici, per un mix di suggestioni sonore che spaziano dal puro piano jazz all’elettronica, passando per le contaminazioni nordeuropee, il trip-hop anglosassone e i richiami all’Oriente. La tre giorni è organizzata dal Comune di Mola di Bari, dalle Associazioni Ala di Riserva, Senza Priscio e AGIMUS, e dall’azienda Geopharma. Patrocinata dal Presidente del Consiglio della Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari e dal Teatro Pubblico Pugliese vede il coinvolgimento delle seguenti associazioni socio-culturali: AVIS, GRO.OT Creative Lab Terapy, L’Ora d’Arte, Legambiente, Musicando, Retake, Sensazioni in Movimento, Terramare, Tuttinscena Cultura e Spettacolo.

In collaborazione con: CISOM, R.M.I. e Libreria Culture Club Café.

 

Condividi su: