Redazionale

Pietro Roca

Non v’è dubbio che la pesistica stia attraversando un ottimo momento. Basta scorrere il sito della FIPE (Federazione Italiana di Pesistica), per rilevare come questo sport stia attraversando un momento magico. Infatti da un lato le varie nazionali vanno mietendo trofei nelle varie competizioni (Campionati Europei, Mondiali e Giochi del Mediterraneo), dall’altro il movimento cresce a vista d’occhio sia con l’adesione alla FIPE di nuove società che con l’introduzione della disciplina nella scuola.

Un contributo notevole a questo sviluppo lo sta dando indubbiamente il nostro concittadino Pietro Roca che fa parte, insieme ad Alessandro Spinelli e Raffaele Navarrino, dello staff tecnico della nazionale coordinato da Sebastiano Corbu. Nazionale che recentemente ha letteralmente spopolato ai campionati mondiali svoltisi alle isole Fiji (Australia).

Classe 1974, dopo aver frequentato la scuola media annessa al conservatorio di Monopoli seguendo le lezioni di violino del prof. Tito Titano, consegue la maturità presso il liceo scientifico di Mola per poi iscriversi all’Università La Sapienza di Roma dove consegue la Laurea in Economia e Commercio.

Lezione di Pietro Roca

L’inizio della sua attività sportiva lo vede, giovanissimo, praticare il calcio nel ruolo di portiere, ma poi vira sulle arti marziali e successivamente approdare alla pesistica. Qui percorre tutta la trafila da atleta a tecnico riscuotendo apprezzamenti in ambito federale.

Per i tecnici della pesistica il prossimo appuntamento coincide con i campionati mondiali in Thailandia, che si terranno a settembre, tappa obbligata sulla strada delle olimpiadi di Tokio del 2020.

Coppa del Mediterraneo 2017 – Italia 2^ classificata

Condividi su: