Redazionale

Come già segnalato sulla pagina facebook di Città Nostra, il Sindaco Giuseppe Colonna ha formato ieri l’ordinanza (n. 80/2019) con cui revoca il divieto di balneazione in un tratto della frazione di Cozze (disposto con ordinanza del 7 agosto), zona in cui la mattina del 7 agosto scorso c’erano stati dei versamenti di liquami fognari in mare.

La revoca è stata disposta dopo l’analisi di campioni delle acque marine, che non presentano più problemi alla salute dei bagnanti (probabilmente i liquami fognari nel frattempo si sono dispersi).

Ma il problema resta.

Infatti, non risulta ancora individuata l’origine di questo versamento. E non si tratta del primo caso; già in passato si sono verificati versamenti di liquami fognari come quello avuto mercoledì scorso.

Ciò è dovuto ad un problema della condotta fognaria pubblica? Oppure sono altre le ragioni?

L’Amministrazione deve avviare delle indagini approfondite per capire l’origine di questi sversamenti ed eliminarne le cause.

Non si può rimanere con la speranza che questi liquami fognari finiti in mare siano occasionali o avvengano d’inverno e non d’estate!

Download (PDF, 182KB)

 

 

Condividi su: