Redazionale

Cinzia Cannito e Margherita Sciddurlo

Ieri sera, nella chiesa di S. Antonio ancora un tutto esaurito al concerto del Coro Armonia cordis dedicato al nome di Maria in appendice ai festeggiamenti per la Nostra Patrona, Maria Santissima Addolorata.

Il concerto, organizzato da Arte&Musica (Presidente Margherita Sciddurlo) con la collaborazione del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, la Confraternita San Francesco (Priore Rocco Grisanzio) e il Comitato Festa Patronale (Presidente Vito Lucarelli), aveva il suggestivo titolo di “Viaggio nelle atmosfere del Pierluigi” con l’esecuzione di brani rigorosamente a cappella, sono state eseguite musiche di uno dei più grandi musicisti del contrappunto vocale italiano del Cinquecento, Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525- 1594), soprannominato Il Principe della Musica.

Il Coro Armonia cordis è formato dagli allievi della Classe di Composizione corale e Direzione di coro della Prof.ssa Cinzia Cannito del Conservatorio di Monopoli che fu il primo in Italia a istituire tale corso di insegnamento seguito qualche anno dopo dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano! Un primato che si deve alla brillante docente con gli ottimi risultati mostrati dai giovani cantanti e direttori del Coro.

Gaetano Dalessio – Direttore

Dell’ensemble fanno parte ben quattro cantanti molesi: Caterina Dellaere e Serena Dipalma (soprani), Graziano Andriani (tenore) e Gaetano Dalessio (basso).

Completano la formazione i soprani Alisia Leone, Graziana D’Amico, Rosangela Palmisano; i contralti Anna Palasciano, Francesca Carrino, Maria Natalizia del Rosso, Vincenza Baglivo; i tenori Claudio Clemente, Domenico Tibberio, Nicola Vinci; e i bassi Vincenzo Palumbo, Bagus Kentus Norontako. Quest’ultimo ha suonato, da solista, due brani all’arpa barocca mentre Maria Grazia del Rosso, Gaetano Dalessio e Nicola Vinci hanno diretto i brani in programma.

Margherita Sciddurlo ha introdotto il concerto presentando il coro mentre Cinzia Cannito e Nicola Vinci hanno illustrato le finalità del corso musicale e i brani eseguiti.

Alla fine del Concerto, Don Antonio Parisi, responsabile dell’Ufficio musicale della Diocesi di Bari, ha elogiato le interessanti iniziative di Arte&Musica, il Priore Rocco Grisanzio per la costante disponibilità della Confraternita di San Francesco ad ospitare in S. Antonio i sempre affollati concerti, e ha ricordato ai presenti l’avvio del decimo anno delle Notti Sacre, dal 21 al 29 settembre, la serie dei concerti organizzati dalla Curia barese nelle tante chiese di Bari Vecchia.

Tra il numeroso pubblico apprezzatissima è stata la presenza del Maestro Nicola Diomede, decano dei musicisti molesi e storico Direttore dell’Accademia del Canto nonché iniziatore dei tanti molesi che calcano i palcoscenici dei teatri nazionali ed esteri.

È stato eseguito il seguente programma:

Prima parte

Direttore: Rosangela Palmisano

Da Missa ad fugam: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus.

A madre de Jhesu Cristo” dal libro Cantigas de Santa Maria (Anonimo)

La rosa enflorence (Anonimo)

All’arpa barocca: Bagus Kentus Norontako

Seconda parte

Super flumina

Vexilla regis

Direttore: Nicola Vinci

Gloria laus

Direttore: Natalizia del Rosso

Tenebrae factae sunt

Direttore: Gaetano Dalessio

Sicut cervus

Ego sum panis vivus

Direttore: Nicola Vinci

Pubblico assorto e numeroso al concerto nel nome di Maria

 

Condividi su: