Comunicato del Sindaco

Vi segnalo che martedì 24 settembre alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Polivalente gli studenti delle Scuole Superiori di Mola di Bari incontreranno il Colonnello Sergio De Caprio, noto come “Capitano Ultimo” e visiteremo la mostra delle divise storiche dei Carabinieri allestita in collaborazione con Pro Loco, ANC e Associazione Filatelica, presso la Sala Mostre del Palazzo Roberti- Alberotanza.

Capitano Ultimo è un militare italiano, già capo dell’unità “Crimor” dei Carabinieri, Comandante della Sezione dei Ros di Palermo e Vice Comandante del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri.

Quando era a capo del Crimor, mise materialmente in manette il 15 gennaio del 1993 il boss e super latitante Totò Riina ed a causa delle sue indagini antimafia è stato nel mirino di Cosa Nostra.

Per anni ha vissuto sotto scorta, la stessa che gli è stata revocata e poi nuovamente riassegnata.

Di lui, per ovvi motivi di sicurezza, non si conosce il volto.

Con orgoglio e ammirazione accogliamo nella nostra città il Capitano Ultimo, simbolo dell’Italia che non si arrende, ed esempio di attaccamento per tutti ai valori della giustizia e della legalità.

La nostra Amministrazione, da sempre sensibile ai temi delle politiche educative e della cittadinanza attiva sta promuovendo numerose iniziative soprattutto a beneficio dei giovani.

In quest’ottica, per sensibilizzare i gli stessi su temi come il contrasto all’illegalità, la lotta alle mafie, l’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e all’antimafia sociale, abbiamo pensato di utilizzare la modalità dell’incontro personale con un testimone eccellente della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata.

Dott. Giuseppe Colonna

Condividi su: