di Marco Sciddurlo

Don Emanuele de Astis (a sin.) con don Vincenzo Rizzi

 

Si è svolta mercoledì 18 presso la Scuola del Comando Allievi della Guardia di Finanza di Bari l’annuale assemblea della diocesi di Bari-Bitonto.

Nel corso della stessa il vescovo mons. Francesco Cacucci ha illustrato la traccia che nell’anno 2019/20 dovrà essere sviluppata dai parroci nella loro azione pastorale.

Alla luce dell’Esortazione apostolica post sinodale di papa Francesco “Christus vivit”, con questa traccia pastorale mons. Cacucci ha voluto mettere al centro dell’azione dei presbiteri il cammino dei giovani con i giovani, senza cedere alla tentazione di parlare di loro, ma per trovare la pazienza e la premura di parlare con loro.

Questo per dare vita ad un dialogo sgombro da ogni pregiudizio, con più attenzione all’ascolto ed alla persona.

don Antonio Stizzi celebra in Matrice

L’assemblea diocesana è stata, come di consueto, l’occasione per mons. Cacucci di dare comunicazione dei movimenti dei sacerdoti della diocesi, ed in questo Mola è stata fortemente interessata.

Don Vincenzo Rizzi dopo 12 anni lascia la parrocchia del SS. Rosario per andare ad occupare l’incarico di vice direttore dell’ufficio presbiteri.

Sarà sostituito da don Emanuele de Astis, proveniente dalla parrocchia San Paolo di Bari. Si tratta del secondo sacerdote, dopo don Mimì Moro, che arriva a Mola dal quartiere S. Paolo.

Don Antonio Stizzi lascia il ruolo di vice parroco della chiesa Matrice “San Nicola” di Mola  per assumere quello di amministratore della parrocchia “San Pio” di Enziteto – Catino, e al suo posto subentrerà don Giuseppe Capozzi.

Infine, il molese Don Gianni Giusto assume l’incarico di Vicario Episcopale territoriale del Vicariato di Bitonto-Palo, mentre l’altro nostro concittadino Don Alessandro Manuele è nuovo Parroco della Parrocchia S. Giuseppe Moscati in S. Lorenzo in Triggiano.

don-Giuseppe Capozzi alla sua ordinazione sacerdotale

Condividi su: