Comunicato stampa

Il sindaco Colonna e la sua maggioranza rifiutano il confronto con il comitato per Cozze.

Il comitato per Cozze, da anni impegnato per contrastare il degrado ormai inarrestabile che da decenni caratterizza la frazione marina di Mola di Bari, esprime grande disappunto per quanto accaduto ieri, 26 settembre, nell’ambito della 3 commissione consiliare.

Il citato comitato negli anni passati aveva raccolto ben 600 firme in calce ad una petizione rivolta appunto alla civica amministrazione per chiedere una serie di interventi risolutivi per far fronte agli annosi problemi che gravano su Cozze (traffico, viabilità, servizi igienici, etc.).

La petizione è un istituto giuridico previsto dallo statuto del Comune di Mola di Bari per far sì che un gruppo di cittadini sottoponga alla civica amministrazione un problema di carattere generale.

L’intendimento del comitato era quello, attraverso tale petizione, di instaurare un confronto e una discussione non solo su Cozze ma su tutte le frazioni di Mola di Bari, discussione da tenersi evidentemente nella massima assise del comune e cioè il consiglio comunale, così da portare all’approvazione di una mozione ovvero di un ordine del giorno che servisse da stimolo ed impulso per gli uffici comunali.

Appena insediata la nuova amministrazione Colonna ho personalmente parlato della detta petizione sia al sindaco che ad altri esponenti della stessa amministrazione, che mi hanno sollecitato a ri-protocollare la detta petizione così da consentire loro di portarla prima nella commissione consiliare permanente e poi in consiglio comunale, con la possibilità di un’audizione da parte dello stesso comitato così da far conoscere agli amministratori le problematiche della frazione.

Nonostante siano passati molti mesi dall’insediamento della amministrazione Colonna, grazie all’impegno dei consiglieri di minoranza (Delre e Daniele), solo ieri la 3 commissione consiliare affronta la questione posta dal comitato.

Ma incredibilmente da quanto trapelato dal palazzo comunale la maggioranza avrebbe negato il confronto sulle problematiche di Cozze, richiesto con forza dalla minoranza; le ragioni di tale diniego non sono chiare.

Se quanto sopra fosse confermato sarebbe un fatto gravissimo, soprattutto per un sindaco che dichiara di fare della partecipazione con i cittadini il suo metodo di lavoro.

Il comitato proporrà un interpello al PREFETTO DI BARI per chiedere un suo autorevole intervento sulla civica amministrazione.

Dott. Vitantonio Renna – presidente del comitato civico per Cozze

Condividi su: