Redazionale

Si è tenuto in questi giorni un tavolo di coordinamento per rafforzare e incrementare il controllo del territorio.

Da domani inizia un servizio di controllo giornaliero su tutto il territorio comunale da parte della Polizia Locale e degli operatori della Navita per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

Si partirà dalle utenze domestiche. Da lunedì 7 ottobre si aggiungeranno i controlli alle utenze non domestiche.

A tal riguardo l’Amministrazione comunale invita le attività commerciali a partecipare all’incontro fissato per martedì 1 ottobre alle ore 16.00 in Sala Consiliare.

Il decoro del paese passa anche dal rispetto delle modalità e degli orari di conferimento dei rifiuti.

Si invita tutti alla massima collaborazione.

Le risorse del pianeta non sono illimitate e un uso sbagliato e spropositato accelera il loro esaurimento. Quando facciamo un danno alla natura lo facciamo soprattutto a noi stessi.

Il rispetto del territorio e dell’ambiente in cui viviamo parte prima di tutto dal saper osservare alcune semplici regole sulla gestione dei rifiuti che ognuno di noi produce: ridurre gli sprechi, acquistando ciò di cui si ha realmente bisogno; evitare l’uso dei prodotti usa e getta (es piatti e bicchieri di plastica, tovaglie e tovaglioli di carta,ecc); scegliere detersivi e prodotti con le ricariche; prima di buttare un apparecchio rotto, verificare se può essere riparato; utilizzare borse di cotone per fare la spesa; bere l’acqua del rubinetto.

È fondamentale che ogni cittadino si impegni a fare la raccolta differenziata dei rifiuti che produce.

L’attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante: separando i rifiuti e dividendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi oggetti di cui ci serviamo ogni giorno, contribuendo a salvaguardare l’ambiente e a non sprecare le risorse.

 

Condividi su: