di Lorenzo Giliberti

‘’I sovranisti desiderano ardentemente che si continui a parlare solo di fascismo e razzismo, vogliono che chi gli si oppone continui ad agire solo ed esclusivamente di “rimbalzo”.

Dobbiamo, invece, attrezzarci per presentare ai cittadini italiani un’idea nuova di democrazia liberale, capace di chiudere la voragine che si è creata tra progresso e società, tra uomo e tecnica. Quella che stiamo vivendo non è solo una crisi economica, politica e sociale ma una crisi di “senso” che fa sentire i cittadini soli e spaventati.

Per ora l’unica risposta arriva dai sovranisti. Un pensiero semplice e rassicurante che non ha ancora trovato un degno avversario. Non è solo questione di leadership ma anche di ridefinire il quadro del dibattito pubblico e di esprimere idee e valori per la costruzione di un nuovo modello di democrazia.’’

Siamo Europei nasce con questo spirito, con le parole di Carlo Calenda. Siamo Europei è un movimento liberal-progressista che sui territori ha deciso di costituirsi attraverso dei comitati di lavoro per promuovere un dibattito costruttivo di marcata radice progressista ed europeista.

Progressista perché – Nella parola progressista vivono l’anima del progressivo e del progresso. Il progressismo è una tendenza politica il cui termine è stato utilizzato per la prima volta nel tardo XIX secolo negli Stati Uniti ed identifica coloro che sostengono in primo luogo la promozione dei diritti civili e sociali da acquistare, però, tramite riforme progressive anziché tramite una rivoluzione. Secondo Tullio De Mauro, un partito progressista sostiene la possibilità del progresso e dell’evoluzione della società ed è fautore di riforme che facilitino tale processo, in ambito politico – istituzionale, sociale, economico e civile.

Europeista perché – L’Unione Europea è un grande conseguimento della storia ma, come ogni costruzione umana, è reversibile se non si è pronti a combattere per difenderla e farla progredire. I cittadini europei sono oggi chiamati a questo compito e Siamo Europei vuole accogliere tutti quelli che credono fortemente in questa conquista. L’obiettivo non è conservare l’Europa che c’è ma rifondarla per riaffermare i valori dell’umanesimo democratico in un mondo profondamente diverso rispetto a quello che abbiamo vissuto negli ultimi trent’anni.

Siamo Europei nasce anche a Mola ed il referente cittadino è Lorenzo Giliberti. Per aderire al comitato cittadino e per qualsiasi informazione potete contattarlo al numero 3318672934 o alla mail l.giliberti93@gmail.com

Condividi su: