redazionale

Il sindaco di Mola Giuseppe Colonna sarà componente del Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Lo ha nominato Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente nazionale dell’associazione. Contattato da Città Nostra, Colonna ha confermato la notizia.

Fondata nel 1901, l’ANCI riunisce su base volontaria i Comuni italiani allo scopo di rappresentarne gli interessi verso gli organi centrali dello Stato e promuovere lo studio di problemi comuni e la fornitura di consulenza ed assistenza agli associati. Vi aderiscono oggi oltre 7000 dei quasi 8000 Comuni d’Italia.

Il Comitato Direttivo dell’ANCI è l’organismo associativo che delibera in materia di partecipazione a enti di qualunque natura, e ne approva in via preventiva gli statuti e i regolamenti; designa su proposta del presidente i rappresentanti dell’ANCI nella Conferenza Stato-Città-Autonomie locali, nella Cassa Depositi e Prestiti, nel Comitato delle Regioni; nei casi urgenti adotta delibere nelle materie di competenza del Consiglio Nazionale, che devono poi essere sottoposte a ratifica. Le riunioni del Comitato Direttivo hanno cadenza mensile.

Fanno parte del Comitato Direttivo quasi cento componenti: il presidente e i vicepresidenti nazionali, i titolari delle deleghe politiche attribuite dal presidente, i presidenti delle articolazioni regionali dell’associazione, i sindaci delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di Regione, i componenti della Conferenza Stato-città-autonomie locali, i coordinatori delle consulte ANCI per i piccoli Comuni e per le Unioni dei Comuni, il coordinatore della conferenza dei consigli regionali, il presidente di Federsanità e altri membri designati dal Presidente dell’ANCI, anche i rappresentanza dei piccoli Comuni. La nomina di Colonna rientra pertanto tra le designazioni dirette del presidente Decaro e attesta l’intesa umana, prima ancora che politica, tra Colonna e il sindaco barese.

Giuseppe Colonna, 37 anni è primo cittadino di Mola dal 2018. Ha già maturato esperienza in seno all’ANCI. Ha partecipato alla scuola di formazione per giovani amministratori nel 2016, quando era consigliere comunale, e ha collaborato all’organizzazione delle edizioni successive della stessa. Lo scorso aprile ha inoltre rappresentato l’ANCI presso la Camera dei Deputati, in occasione dell’audizione in commissione Attività produttive per la disamina del disegno di legge per le chiusure domenicali dei negozi. A settembre ha coordinato una sessione di lavoro durante l’assemblea nazionale di ANCI Giovani ad Olbia.

In merito alla designazione nel Comitato Direttivo dell’ANCI, Colonna si è detto onorato e ha ringraziato il presidente Decaro per la fiducia: “L’ANCI è una realtà fondamentale per gli Enti Locali, una rappresentanza forte, capace di dare voce alle municipalità e valorizzarne così il ruolo centrale e sostanziale che esse rappresentano per il Paese. Molte sono le tematiche che stanno cuore a tutti i Sindaci ed agli amministratori locali, i più vicini ai cittadini e i più consapevoli delle loro aspettative e dei loro bisogni concreti. Ed è fondamentale il loro coordinamento per il raggiungimento di obiettivi strategici. Per me l’ANCI è stata sin dall’inizio della mia esperienza amministrativa una palestra grazie alla quale sono cresciuto ed ho imparato tanto. Il mio primario impegno sarà quello di mettere a disposizione di Mola questa opportunità. Mola resta sempre al primo posto”.

La prossima assemblea nazionale dell’ANCI, la trentaseiesima nella storia dell’Associazione, si terrà dal 19 al 21 novembre ad Arezzo. Coincide con il termine del mandato triennale di Antonio Decaro e procederà quindi alla nomina del nuovo presidente; è comunque probabile che il sindaco di Bari, ed esponente del Partito Democratico, venga eletto per un secondo mandato.

Condividi su: