Comunicato stampa

Siamo migliaia di pescatori della Puglia da giovedì 26 settembre abbiamo smesso di pescare in protesta contro i regolamenti comunitari che di fatto impediscono l’attività di pesca, con vari limiti insensati, fra cui la dimensione ridotta della maglia. Le dimensioni dei nostri pesci adulti sono di molto inferiori a quelle imposte dai limite dall’Unione Europea. I totani, merluzzi, moscardini, gamberi e altre delizie che vengono pescate con lo strascico non ci sarebbero nei piatti di tutta Italia se si seguissero alla lettera le normative europee.

Nelle ultime settimane i controlli europei si sono intensificati e le multe salatissime stanno piovendo a raffica su di noi. C’è anche chi si è ritrovato a pagare 20mila euro di multa. Un intero anno di lavoro in fumo per colpa di regole che CHIEDIAMO VENGANO RIDISCUSSE INTEGRALMENTE DAL GOVERNO ITALIANO A BRUXELLES. Abbiamo fermato le barche perché lavorare in questo modo non è più possibile. Da giorni nelle pescherie il pescato italiano scarseggia ma non è servito a nulla, perciò abbiamo deciso di scendere in piazza.

MARTEDI 8 OTTOBRE, DALLE ORE 7,30 SAREMO DAVANTI AL PORTO DI BARI PER GRIDARE TUTTA LA NOSTRA RABBIA

CHIEDIAMO:

ALLA MINISTRA BELLANOVA: un incontro urgente affinché si faccia portavoce di una revisione integrale dei regolamenti europei. Fino alla revisione chiediamo un sostegno al reddito delle nostre famiglie, visto che in pratica è diventato impossibile pescare.

A TUTTE LE FORZE POLITICHE: che ascoltino le nostre ragioni e si attivino nei Parlamenti italiano ed europeo per modificare questa legislazione assurda.

NON LASCEREMO LA STRADA FINO A QUANDO NON AVREMO OTTENUTO GIUSTIZIA PER IL NOSTRO LAVORO.

FRA NOI CI SONO TANTISSIMI GIOVANI SOTTO I 30 ANNI. NON VOGLIAMO CHE L’OTTUSITA’ DI QUESTE LEGGI COSTRINGA ANCHE LORO A LASCIARE IL SUD.

ASSEMBLEA PERMANENTE DELLE MARINERIE PUGLIESI

Per info e contatti:

Avv. Alida Palmieri
Tel: 348 0530486

Luigi Di Nuovo
Tel: 339 456 4025

Nicola Parente
Tel: 340 1568473

Aderiscono all’Assemblea le marinerie di Bari Santo Spirito, Barletta, Bisceglie, Giovinazzo, Manfredonia, Margherita di Savoia, Mola di Bari, Monopoli, Molfetta, Trani, Vieste.

Download (PDF, 59KB)

 

Condividi su: