Redazionale

Sabato 12 ottobre 2019, nella chiesa di San Domenico in Mola, Arte&Musica, con la collaborazione della Parrocchia del SS. Rosario e il Patrocinio del Comune di Mola di Bari, ha organizzato un Concerto per Organo e Violino dedicato al Sig. Domenico Campanile, il fedele che ha donato alla medesima Parrocchia il moderno organo Zanin inaugurato e benedetto il 24 ottobre 2018 da Sua Eminenza Francesco Cacucci, Vescovo della Diocesi di Bari-Bitonto.

L’organista Margherita Sciddurlo, Docente di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio ‘Nino Rota’ di Monopoli, e la violinista Giulia Buccarella, Docente di Violino presso il Conservatorio ‘N. Piccinni’ di Bari, eseguiranno:

Fritz  Kreisler (1875-1962) – Chanson Louis XIII e Pavane (nello stile di L. Couperin)

Nicola Porpora (1686-1767) – Sonata in Re magg.

Johann Sebastian. Bach (1685-1750) – Concerto d-Moll da Vivaldi BWV 596

Francesco Antonio Bonporti  (1672-1749) – Invenzione VII Adagio, Bizaria:Presto, Andamento:Largo, Scherzo: Presto.

Domenico Campanile, nato a Mola il 19 maggio 1924 in una famiglia di agricoltori, svolse il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri guadagnandosi onorificenze per il suo impegno durante la Resistenza (del 30 settembre del 1945,“Certificate of Merit awarded to Carabiniere Campanile Domenico of Contingente “R” a Member of the Italian Armed Forces who fought with the Allied Armies  for the liberation of Italy and who is commended for his service under the allied command and for his contribution to the cause of freedom” a firma del Generale H. R. Alexander, Field-Marshal, Supreme Allied Commander, Mediterranean Theater; del 25 aprile 1984, “Diploma d’Onore al Combattente per la Libertà d’Italia 1943-1945 come partecipante alla guerra di Liberazione inquadrato in reparti regolari delle Forze Armate” con firme autografe di Sandro Pertini, Presidente della Repubblica, e Giovanni Spadolini, Ministro della Difesa). Lavorò nell’Azienda di Stato per i Servizi Telefonici. È stato per molti anni Presidente dell’Associazione Mutilati e Invalidi della Sezione di Mola meritando una Medaglia d’Oro per il grande impegno profuso nell’assistenza degli associati. È stato Consigliere Comunale di Mola di Bari e dal 1970 al 1975 anche Assessore all’Agricoltura e all’Annona. Da pensionato si è dedicato con passione e spirito innovativo all’agricoltura.

Domenico Campanile

“Volevo lasciare qualcosa di utile alla comunità. Parlando con Margherita Sciddurlo ci venne in mente l’idea di un organo moderno, che manca a Mola, può durare nel tempo ed è uno strumento ideale sia per una chiesa che per la collettività sull’esempio dell’organo di Sant’Antonio (il Petrus de’ Simone del 1747)”.

Il nuovo Zanin (2018), costruito dalla prestigiosa Ditta Organaria Francesco Zanin di Codroipo (Udine), è un organo a trasmissione meccanica con due tastiere e pedaliera progettato principalmente per l’uso liturgico con possibilità di poter eseguire in maniera filologicamente coerente il repertorio barocco e tedesco in particolare. A tale scopo, la ditta organaria ha realizzato le canne dei diciassette registri ispirandosi per le misure e la tipologia alle scuole di G. Silbermann e A Schnitgher. La cassa armonica è stata costruita in legno di abete laccato con prospetto delle canne di facciata suddivise in tre campate.

Condividi su: