di Donatello Biancofiore

È un pomeriggio davvero nero quello da cui la Just esce con la settima sconfitta stagionale e l’ultimo posto in classifica. Dal Pala Pinto si congeda festeggiando il Volare, con un gol beffa negli ultimi 12 secondi della sfida, quando ironia della sorte i bianco azzurri, per tutta la gara apparsi mai convinti dei propri mezzi, stavano cercando il gol del definitivo sorpasso con il 5 uomo di movimento. 7-6 per gli ospiti al termine di una gara che ha evidenziato tutte le lacune di una Just, sembrata per gli interi 40 minuti, svogliata, superficiale, priva di quella carica e quella intensità emotiva degna di una gara dall’importanza così elevata.

La GARA

Il report delle assenze dice che son fuori Odorino e Luceri, mister Vavalle impatta lo spareggio salvezza con Genchi, Corona, Amoruso, Mezzapesa e Mastrangelo. Il Polignano di Mister Grieco si presenta allo starting five con Lamacchia, Pompilio, Parago, Leoci e Cardone. Meglio il volare nelle prime battute con Pompilio e Leoci che impegnano severamente Genchi, bravo a rispondere coi piedi.

La Just ci prova dalla distanza con Mezzapesa e Corona, ma la mira non è delle migliori. Ancora il numero 40 dal limite dopo aver saltato Pompilio, Lamacchia con le dita in angolo (5′). Schema d’angolo e calcio di Parago, pronto Genchi ad opporsi coi pugni. 1-0 al minuto 6 sugli sviluppi di un calcio da fermo a punizione battuta da Corona che smista per Mezzapesa, primo tiro murato da Lamacchia che nulla può sulla ribattuta del centrale molese. Il gol distende la squadra di casa che potrebbe subito raddoppiare, ma sia Mastrangelo che Mezzapesa si vedono respinta al mittente la palla del 2-0 da un ottimo Lamacchia. Pari Volare con Bovino, bravissimo a domare palla in area girarsi nonostante due uomini addosso e trovare angolo basso dove Genchi non riesce ad arrivare (10’). La gioia del pari dura pochissimo perché sulla ripartenza da metà campo molese nasce il 2-1: lancio di Mezzapesa controllo di Valente e tiro non imprendibile che sorprende un Lamacchia questa volta non esente da colpe. La gara è godibile e gli ospiti pervengono al pari con una bella discesa di Pompilio dall’angolo che supera Genchi con un piazzato velenoso che si infila tra le gambe dell’estremo molese. (15’) Ritorna davanti la Just e lo fa a 3 minuti dalla fine del primo tempo con Lemonache, bravo a centrare l’angolo opposto alla sua posizione dopo un batti e ribatti in area polignanese. È una gara dal grande equilibrio e sulle ultime battute del primo tempo arriva il nuovo pari ospite ancora dai piedi di Parago, autore di una gran giocata su Corona culminata con un tiro in area piccola imparabile per Genchi. Prima della pausa negli spogliatoi c’è anche il tempo per un palo di Vinciguerra. In avvio di ripresa ancora legno timbrato: traversa di (33′), poi la just accelera e impegna severamente Lamacchia con Mastrangelo e Mezzapesa, il risultato però resta fissato sul 3-3. Mezzapesa tira fuori a porta sguarnita su assistenza di Amoruso, in un momento in cui la Just ha il controllo del possesso ma fa fatica a sfondare, Mezzapesa ci prova dalla distanza ma Lamacchia smanaccia in angolo. All’8 però arriva la rete del Volare con Manelli bravissimo a chiudere triangolo con Giannuzzi dopo aver recuperato il cuoio a metà campo.

Palo di Amoruso, poi arriva il pari segnato da Lemonache, servito da Mezzapesa che un attimo prima si era fatto stoppare tutto solo davanti a lamacchia. Genchi parà su Giannuzzi, in una delle poche sortite offensive della ripresa del Volare che però in questa serata ha una altissima media realizzativa e ripassa a condurre con una ripartenza letale che prende d’infilata una difesa Just davvero statica: tacco di Giannuzzi e penetrazione centrale di Manelli che anticipa Genchi. Corona recupera palla dall’angolo destro ed impegna Lamacchia decisivo coi piedi. Quinto di movimento e subito 5-5: assist di Mastrangelo a tagliare l’area e Lemonache fa tripletta, pronto sul secondo palo. Il sorpasso lo sigla Mastrangelo a 4 minuti dalla sirena: giocata a mandare fuori giri Leoci e piazzato preciso una volta arrivato al limite dell’area che si infila all’angolo alla destra di Lamacchia. Sembra vicino al primo successo stagionale la Just, e il salvataggio di Vinciguerra che sulla linea stoppa una punizione praticamente vincente di bovino sembra confermare l’impressione. Polignano però non demorde e trova l’ennesimo pari con Parago lesto a sfruttare un assist di Manelli da metà campo, con tre uomini Just sul portatore di palla e nessuno su chi realizza da solo davanti a Genchi. Quinto uomo di movimento per provare a vincerla negli ultimi 2 minuti ma ad arrivare come macigno è solo la beffa a 12” dalla fine, quando il Volare intercetta palla a metà campo e con una palombella di Manelli gonfia la rete sguarnita della Just. Si chiude con il Volare a festeggiare il primo successo stagionale e la Just ad assorbire incredula uno stop che potrebbe lasciare strascichi importanti sul prosieguo della stagione.

Condividi su: