di Giuseppe Colonna*

Oggi abbiamo inaugurato l’Ambulatorio Infermieristico di Mola di Bari sito in via Don Giustino Russolillo, nella struttura che accoglie sullo stesso piano la Guardia Medica, il CUP Ticket, la postazione del 118 e al piano inferiore la Riabilitazione Territoriale e la Radiologia oltre ai piani superiori una RSA con Nucleo Alzheimer.

L’apertura dell’ambulatorio infermieristico rappresenta una inversione di tendenza per l’erogazione dei servizi sanitari sul nostro territorio dopo anni di chiusure.

Lo considero questo un primo ed importante passo per offrire sempre più servizi ai cittadini, alcuni già allo studio dell’Amministrazione Comunale e della ASL BA.

Per questo voglio ringraziare il Direttore Generale della ASL Antonio Sanguedolce e il Direttore del nostro Distretto Sanitario Giuseppe Carminucci per il continuo e costante interessamento alla nostra comunità.

Vi informo che l’ Ambulatorio ( tel. 0804717825 ) inizialmente sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle 8,30 alle 12,00 e il martedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 e si potrà accedere previa prescrizione su ricetta medica (MMG/PLS o Medico Specialista del SSN ) e relativa prenotazione attraverso il sistema CUP-Ticket ( dove potrà rivolgersi direttamente o tramite il numero verde 800345477 ).

Allo stato attuale presso l’Ambulatorio sarà possibile erogare le seguenti prestazioni programmate:

➡️ Medicazione di ferita dermatologica

➡️ Medicazione di ferita di pronto soccorso

➡️ Fasciatura semplice

➡️ Posizionamento/ Sostituzione Catetere

➡️ Vescicale

➡️ Valutazione Protesi Stomale

➡️ Rimozione Punti Sutura.

*Sindaco

************

Subito dopo l’inaugurazione dell’ambulatorio, all’esterno dell’edificio è stata scoperta la targa con la quale viene intitolata la RSA al dott. Gianvito Pesce, popolare medico e politico molese, nonché primo Sindaco del dopo-guerra.

A tal proposito il Sindaco Colonna ha scritto: “La nostra Residenza Sanitaria Assistita di via Don Giustino Russolillo da oggi è intitolata a Gianvito Pesce, primo Sindaco eletto della Mola Repubblicana e Medico riconosciuto della nostra città”.

Il Sindaco ha ringraziato l’Associazione “Antiche Ville” per aver promosso questa iniziativa che ha visto la partecipazione anche dei docenti ed alunni del 1° Circolo Didattico “Maria Montessori”, della Scuola Media “Dante Alighieri” e dell’I.I.S.S. “Da Vinci-Majorana”, che hanno realizzato una ricerca storica sulla vita e le opere di  Gianvito Pesce.

***************************************************************************************************************

 

 

Condividi su: