di Giangrazio Di Rutigliano

Durante il Consiglio comunale del 31 ottobre, oltre a condividere l’opportunità di un Consiglio Consiglio monotematico e congiunto fra Mola e Conversano con all’ordine del giorno la richiesta alla Regione Puglia di interventi immediati per la messa in sicurezza e lo stralcio dal Piano Regionale dei rifiuti del sito Martucci, ho fatto un intervento per chiedere:

  1. che il Sindaco si adoperi concretamente presso la Regione per la cessazione di qualsiasi tipo di attività presente e futura in contrada Martucci,
  2. di andare oltre la sola messa in sicurezza, ma puntare alla bonifica del sito,
  3. l’avvio di un’indagine epidemiologica sulla popolazione molese, a seguito della percezione fra i cittadini dell’eccessivo numero di ammalati e deceduti per neoplasie.

Il mio intervento si è reso necessario in seguito alla comunicazione del Sindaco che ha riferito di come dalla relazione dell’Arpa (Agenzia regionale per la prevenzione e la Protezione Ambientale) del 23 ottobre ultimo scorso, sia emersa una situazione altamente preoccupante in discarica Martucci (Lotto primo e terzo): pare che dal 2013 non sia stato gestito il recupero del percolato, inoltre sono state sollevate problematiche che riguardano la guaina per finire al degrado diffuso attorno alla discarica.

Reputo le iniziative proposte, necessarie per dare tranquillità a tutti i cittadini molesi.

Condividi su: