di Waldemaro Morgese*

Il GAL Sud Est Barese ha ammesso ad un finanziamento di euro 149.000,00 il progetto presentato dal Comune di Mola di Bari, nell’ambito del bando infrastrutture pubbliche per fruizione di aree rurali e naturali.

Per effetto di ciò sarà possibile ristrutturare in una modalità funzionale ed accogliente l’attuale Centro Servizi dell’Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari (ex Scuola Rurale), struttura ecomuseale di interesse regionale come da deliberazione della Regione Puglia.

L’Associazione ONLUS Le Antiche Ville, in quanto gestore dell’Ecomuseo, esprime plauso per quanto accaduto, perché si tratta del primo investimento consistente, in assoluto, che coinvolge la zona rurale delle contrade di Brenca-san Materno, area di pregio del territorio comunale, che per la nostra Associazione è il “Poggio delle Antiche Ville”.

Si tratta di un passo importante per procedere concretamente verso una integrazione fra mare e collina, ciò che costituisce una potenzialità economica, sociale e culturale che contraddistingue la nostra città rispetto ad altre confinanti nel Sud Est barese.

Ora bisogna completare nella zona rurale in questione l’infrastrutturazione e/o ammodernamento dei servizi fondamentali (acqua potabile, fogna, viabilità e discreta illuminazione pubblica), nonché dotare, con un investimento aggiuntivo, il Centro Servizi di un’area parcheggio adeguata.

L’Associazione ONLUS Le Antiche Ville esprime un grazie sincero al Sindaco Giuseppe Colonna e alla Giunta, in modo specifico all’Assessore Nico Berlen, oltre che a quanti hanno operato in merito con convinzione come il GAL stesso e la consigliera delegata alla zona Maria Grazia Delcane.

Presidente Associazione “Le Antiche Ville

Condividi su: