di Nicola Lucarelli

E siamo giunti al numero 191 di questa rivista, un primato assoluto  per l’editoria molese. Città Nostra è l’unico mensile di Mola che troviamo nelle edicole, ininterrottamente dal 2002 ad oggi. Ciò è stato possibile perché, oltre all’amore per la nostra comunità cittadina e per il giornalismo locale, si sono avute le capacità imprenditoriali di creare una rivista che gode di ottima salute e di riuscire a stampare volumi di pregio. Stare in edicola non significa scrivere sul web a costo zero o con esborsi irrisori; per stare in edicola bisogna avere capacità di organizzazione ed anche imprenditoriali, per questo in tanti, privi di tutto ciò, si riversano solo sul web, alcuni facendo buona informazione, altri semplicemente per cercare qualche visibilità non riuscendo a percorrere altre strade o per “sfoghi personali”. Di certo oggi, per dare un’informazione completa, sono necessari sia la carta stampata, soprattutto di approfondimento, che il web. Perciò, nel corso del tempo, al nostro mensile abbiamo affiancato il sito internet (www.citta-nostra.it) e la pagina facebook. E poiché i numeri non sono un’opinione, gli articoli on line di Città Nostra sono complessivamente i più letti e seguiti tra quelli dei siti di informazione cittadina, nonché la nostra pagina facebook (con oltre 4.600 “mi piace” e persone che la seguono costantemente) è la più seguita tra quelle molesi presenti su questa nota piattaforma social.

Questo il sommario del numero che troverete nelle edicole di Mola dal 20 Novembre.

EDITORIALE

Marco Sciddurlo | Un giornalismo serio, libero e trasparente per crescere insieme

Quanto fatto sino ad oggi ci inorgoglisce, spingendoci ad andare avanti nel nostro impegno, e ci dimostra anche che le scelte fatte nel corso del tempo sono state giuste. Noi di Città Nostra abbiamo a cuore solo il bene di Mola; il nostro giornalismo non ha secondi fini, nessuno della redazione ha intenti di promozione politica o pubblica della sua persona.

AMBIENTE E TERRITORIO

Raffaele Di Marino | Il Depuratore ovvero le opportunità perdute

Diventa alquanto difficoltoso discorrere di un futuro ambientale migliore del presente dopo la decisione del Comitato ambiente della regione Puglia di non sottoporre a VIA (valutazione di impatto ambientale) il progetto di ampliamento del depuratore, nonostante le perplessità illustrate nelle mie osservazioni non solo, ma nonostante anche le perplessità degli esperti dell’ARPA (agenzia pugliese per la protezione ambientale) confermate dopo le controdeduzioni scarsamente convincenti sia del progettista che dell’Acquedotto Pugliese, l’ente che ha commissionato il progetto.

Marco Sciddurlo | Ville abusive sulla fascia costiera: verranno demolite

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera di demolizione dei fabbricati abusivi costruiti nella fascia costiera in c.da Cozzetto. L’abbattimento di quelle costruzioni è ineluttabile, ma qualche perplessità destano le modalità procedurali avviate dall’Amministrazione.

Vitangelo Magnifico | La produzione delle mandorle a Mola

Già all’inizio dell’anno, dopo alcuni giorni di sole e cielo sereno, cominciano a comparire i primi fiori dei mandorli delle varietà precocissime. Segue, in successione, la fioritura delle varietàpiù tardive fino a raggiungere il pieno della fioritura all’inizio della primavera.

SOCIETÀ

Vincenzo D’Acquaviva | “Friday for Future”. Ma quale futuro?

È un piacere per Città Nostra che il dott. Vincenzo D’Acquaviva riprenda la collaborazione con la nostra testata, che si era interrotta tempo fa. Il dott. D’Acquaviva è una “penna acuta”, che scrive per l’importante quotidiano italo-americano “America Oggi”, nonché autore di diversi volumi, dei quali l’ultimo, “La marineria molese tra ’800 e ’900”, recensito sullo scorso numero di questa rivista.

Mariella Dellegrazie | “La verità è rivoluzionaria e aiuta ad essere coraggiosi”

La mattina del 16 marzo 1978, il presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, viaggiava su un’auto alla volta della Camera dei Deputati. L’auto fu intercettata e bloccata in via Fani, a Roma, da un nucleo armato delle Brigate Rosse. In meno di un minuto furono uccisi i cinque uomini della scorta e sequestrato il presidente. L’onorevole Gero Grassi al “da Vinci-Majorana” per parlare del caso Moro. Una scuola che affronta il caso Moro è una scuola che vuole conoscere la verità dei fatti e non guarda al passato, ma alfuturo, al cambiamento in meglio dell’Italia, dell’Europa, del mondo.

Giovanni Miccolis | Un personaggio al mese: Fernando Tateo

Nato a Mola di Bari il 13 settembre 1938, si è laureato in Chimica (indirizzo organicobiologico) presso l’Università degli Studi di Bari. Ha successivamente conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano. Un personaggio di cui essere orgogliosi.

Nicola Lucarelli | Vita di paese

Mola è un piccolo paese. Ci si conosce un po’ tutti. Con qualcuno si hanno rapporti veri, con altri ci si sente ogni tanto, altri li incontri per caso, altri ancora sono semplici conoscenti. Più o meno siamo tutti vicini, viviamo gli stessi luoghi, parliamo delle stesse cose e questo ci accomuna, determinando il senso di comunità.

Mina Micunco | Emozioni in cucina

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti più famosi della cucina pugliese. Le orecchiette si preparano con un impasto semplicissimo a base di farina, acqua e sale, il nome deriva dalla forma, perché ricordano delle piccole orecchie.

CULTURA

Domenico Andriani | Omaggio in musica a Domenico Campanile, fautore di bellezza

Caloroso successo per il concerto del duo Sciddurlo-Buccarella dedicato al benefattore che ha donato alla città l’organo Zanin in San Domenico.

Redazione | Chi è Domenico Campanile

Domenico Campanile, popolarmente Mengocce per gli amici e i familiari, è nato a Mola il 19 maggio 1924 da Giovanni e Colomba Buttaro, una famiglia di piccoli agricoltori anche se il padre faceva il calessiere, u galessire, ovvero il trasportatore dei prodotti agricoli molesi ai mercati deipaesi limitrofi, a fretérre. Frequentò la scuola elementare fino alla quinta, avendo come insegnante Don Antonio Mancini. Faceva l’agricoltore quando fu chiamatoa servire la Patria. Svolse il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri.

Vittorio Caportorto | Il Teatro ed Eduardo forever

Ho letto con piacere l’onesto e corretto articolo che Giovanni Miccolis che ha scritto per ricordare il legame di Eduardo De Filippo con Mola di Bari. Onesto, perché rispecchia il lavoro preciso e certosino con cui Giovanni, che conosco da una vita, opera nel redigere i suoi articoli, mantenendosi fedele alle sue fonti storiche, difficilmente contestabili. Corretto, perché ha trascritto fedelmente la vera notizia dell’evento che portò Eduardo a Mola, riconoscendo al sottoscritto l’esclusiva iniziativa nell’interessare il Maestro alla problematica dell’abbattimento del Teatro Comunale.

Giambattista Bello | Tra sponde lontane

Un importante evento – 1° Simposio di Scultura “Frangiflutti scolpiti / Fiori di Pietra”, Mola 22 agosto-5 settembre 2019, organizzato dall’Associazione LibriaMola – s’è concluso con un importante spettacolo musicale nella chiesa di Loreto, intitolato “Tra sponde lontane – Voci e canti di Odissea”. A eseguirlo è stato l’Ensemble di Musica Antica “Resonare fibris”.

Nicola Fanizza | Lo spazio duale

Recensione del nuovo libro di Waldemaro Morgese.Duecentoventi pagine costituiscono “I guerrieri cambiano”, pubblicato da Homo Scrivens, nel quale vengono trascritti il vagabondaggio e i sogni di un uomo che da diversi anni è catafratto nella sua identità e che poi, improvvisamente, si mette in transito.

Redazione | La velocità del respiro

Presentato al castello il nuovo romanzo di Annella Andriani.  Un romanzo giallo con personaggi da manuale», così ha esordito il prof. Vito Gallotta, già Docente Ordinario di Storia Contemporanea e Giornalismo, Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Bari, nella presentazione del libro.  Annella Andriani Aloja, “La velocità del respiro”, ed. Eliano.

Carmine Paradiso | Le abilità narrative di Annella Andriani

Un thriller frutto di abilità narrativa, questa splendida fatica letteraria di Annella Andriani, mai disgiunta da una spiccata capacità d’introspezione psicologica e studio dei caratteri e dell’animo umano, attraverso l’approfondimento interiore della vittima e del delinquente.

Giambattista Bello | Il van Westerhout in tempesta – 2a fase

Non staremo a ripetere quanto già riferito due mesi fa riguardo a questa commedia di Shakespeare, l’ultima, la più originale, la più intensa, la più intrigante, la più densa di significati, la più sua.

È ACCADUTO NEL MESE

La cronaca degli eventi e dei fatti che hanno caratterizzato la vita cittadina.

STORIA

Giovanni Miccolis | La marineria molese nel 1930

La disperata protesta delle ultime settimane mi ha fatto tornare in mente la gloriosa flotta molese presente in tutto il Mediterraneo meridionale da sempre.

Vito Didonna | Mola 1783

Un documento di 236 anni fa sulla Mola del XVIII secolo.

Francesco Spilotros | U Gaghêure (il Gaguro)

Avendo analizzato il personaggio di Mbà Trecheule in Città Nostra del mese di Marzo, non potevamo ignorare la figura de u Gagheure: essere misterioso, evanescente, inafferrabile, di origine misteriosa che si perde nella notte dei tempi, tra le storie di fate, i riti di iniziazione e i miti primordiali. Nome proprio di spirito, è una figura che da sempre, durante la notte, spaventa adulti e bambini: u Gagheure o u papóenne.

FERMOPOSTA

Nicola Guglielmi | Il Sindaco Colonna nominato Presidente Onorario

Siamo stati fortunati: abbiamo trovato un giovane uomo, buono, competente, generoso, un giovane uomo che lotta per il benessere di noi tutti e che mostra tanta sensibilità nei confronti della nostra Associazione… è Lei Signor Sindaco Giuseppe Colonna…

PAGINA UTILE

Un nostro servizio per i lettori affezionati. Ecco la pubblica utilità.

 

Condividi su: