di Giuseppe Colonna

Da qualche giorno vengono rilanciati articoli di stampa riguardanti la percentuale di esenzione 048 (malati oncologici) che vedono Mola di Bari in testa alla classifica della Provincia di Bari, con eccezione del capoluogo di Regione.

Personalmente ritengo che tali informazioni devono essere rese con la massima prudenza ed attenzione al fine di scongiurare ulteriori allarmismi su una tematica già di per se delicata e importantissima.

Già nel 2014 l’ARESS – l’ Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale in una sua approfondita relazione conseguente ad una interrogazione in Consiglio Regionale ha dichiarato che “utilizzare come unica fonte informativa il codice 048 delle esenzioni per patologie rischia di portare a conclusioni fuorvianti…omissis…la fonte esenzione non potrebbe essere utilizzata come fonte unica per molti motivi”.

In ragione di ciò, lo scorso 12 novembre l’amministrazione Comunale ha richiesto formalmente all’ARESS i dati aggiornati riguardanti il Registro dei Tumori nonché ogni utile informazione a riguardo, corredata da inequivocabili dati scientifici.

Sarà mia premura render noto pubblicamente il contenuto di questa relazione non appena verrà messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

La tutela della salute rappresenta un fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, garantito dalla Costituzione.

Per questo motivo gli sforzi dell’Amministrazione Comunale nell’approfondire ogni aspetto utile a fare luce sul tema sono massimi.

*Sindaco

Condividi su: