Comunicato stampa

Educazione all’affettività e alla sessualità, un progetto nelle scuole di Mola fino a febbraio 2020.

Comune Mola di Bari, Consultorio familiare, Centro di Ascolto per le Famiglie, Scuola “Alighieri-Tanzi”.

L’obiettivo è ambizioso, ma prezioso per contribuire a costruire una società migliore e a scardinare quelli che sono i presupposti della cosiddetta “analfabetizzazione emotiva”, tanto più nell’era del web e della condivisione virtuale.

Il progetto di educazione all’affettività e alla sessualità promosso dall’ Amministrazione comunale di Mola di Bari, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, punta proprio a stimolare i ragazzi e le ragazze a riflettere su emozioni, sentimenti, valori della relazione umana, aspetti legati alla sessualità, valore e rispetto del corpo e dell’intimità.

Insomma, l’iniziativa – organizzata in sinergia con il Consultorio familiare e in collaborazione con il Centro di Ascolto per le Famiglie gestito dalla Comunità S. Francesco, nonché con la Scuola secondaria di I grado “Alighieri-Tanzi” – vuole accompagnare i ragazzi in una fase delicata della vita personale perché crescano con immagini mentali e atteggiamenti volti all’empatia, sereni, positivi verso l’altro, valorizzando le differenze come risorse.

La sessualità e l’affettività rappresentano aspetti molto importanti e complessi, soprattutto nel periodo che segna il passaggio all’adolescenza, che coinvolgono componenti di tipo biologico, psicologico, sociale e relazionale. “Credo che affrontare queste tematiche con i giovani di questa particolare fascia di età in modo appropriato – sottolinea il sindaco, Giuseppe Colonna – possa favorire un approccio sano e sereno alla relazione affettivo-sessuale. Questo vale ancora di più nella società odierna, in cui si è bombardati, attraverso mezzi di comunicazione sempre più veloci e diretti, da immagini e parole che possono confondere e disorientare”. Le attività, iniziate a novembre, proseguiranno fino al 7  Febbraio del prossimo anno.

***************************************************************************************************************

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA…..

.

Condividi su: