di Francesco Spilotros

La Puglia ha fatto registrare nel 2018 solo 28.921 nuovi nati, un numero nettamente inferiore alla più pessimistica delle previsioni fatte dai demografi. Nella nostra regione il numero di figli per donna è di 1.25 (contro la media nazionale dell’1.32).

La conseguenza è una riduzione della popolazione dell’1.02%, con un picco del 5,9% nella fascia d’età tra gli zero e i 14 anni.

I nuovi nati sono stati l’8.4% in meno rispetto agli anni precedenti.

Dal 2011 il numero dei morti pugliesi supera quello dei nati; nel 2018 il saldo naturale negativo è stato di 2000 unità circa. Inoltre, rappresentiamo una tra le peggiori combinazioni in Europa di bassa occupazione femminile, bassa occupazione giovanile, bassa fecondità e alto rischio di povertà delle famiglie con figli minori.

Sensibilizzare al problema impellente e non più procrastinabile della denatalità è uno degli obiettivi di GEC (Generare figli, Educare persone, Costruire futuro), il progetto di sostegno alla genitorialità con cui una rete composta da 9 associazioni aderenti al Forum delle Famiglie di Puglia ha vinto un bando dell’Assessorato regionale al Welfare.

Ed è proprio in quest’ambito che si svolgerà, martedì 26 novembre alle 19 nella sala consiliare del Comune di Mola di Bari (in via De Gasperi, 135/137), l’incontro dal titolo “La denatalità in Puglia” a cura del Centro di Aiuto alla Vita – Mola di Bari. Dopo i saluti del sindaco della città Giuseppe Colonna, dell’assessore comunale al Welfare Lea Vergatti e della coordinatrice pedagogica di GEC Giustina Colella, sul tema relazionerà Lodovica Carli, ginecologa e presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia.

Da tempo il Forum cerca di mantenere alta l’attenzione sulla questione natalità, auspicando anche un intervento politico forte sia a livello regionale, con l’urgente approvazione del Piano pluriennale di politiche familiari, sia a livello nazionale, con l’introduzione nella prossima Legge di Bilancio dell’assegno unico per figlio quale misura universale per le famiglie.

 

Condividi su: