di Marco Sciddurlo

Gabriella Cipriani

Un pubblico caloroso ha accolto il coro molese “Apulia Felix” ieri sera, a Bari, nella chiesa di San Giacomo, in piazza Odegitria, nei pressi della Cattedrale, in occasione della Festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.

Il M° Nilla Pappadopoli ha il diretto il coro insieme all’Ensamble D’Archi MusicaInsieme (fondato dal M° Annalisa Andriani) in Concerto Mariano per Voci e Orchestra, voluto da S. E. Mons. Francesco Cacucci. L’Arcivescovo di Bari, saputo che il coro molese si era esibito a Roma nella Basilica di San Salvatore in Lauro lo scorso 11 maggio, animando le celebrazioni con la S. Messa presieduta dal Card. Gianfranco Ravasi, ha proposto al M° Pappadopoli di tenere un concerto anche a Bari.

L’occasione è stata proprio la Festa di Santa Cecilia, facendo rientrare questo concerto nel Cartellone Nazionale “Voci per Santa Cecilia” di FENIARCO (l’unico in Puglia).

Il coro diretto dal M.° Pappadopoli

Dopo il saluto della dott.ssa Pierucci Ines, Assessore alle Politiche culturali e turistiche del comune di Bari, il Coro, insieme all’Ensamble D’Archi fondato dal M° Annalisa Andriani, con all’organo il M° Giovanna Valente, ha aperto il concerto “Alleluia Cantantibus Organis” di Domenico Bartolucci (il testo è un’antifona dell’antico “Passio Sanctae Caeciliae”), cui sono seguiti brani mariani di Marco Frisina (tra i quali la preghiera “Vergine Madre” che Dante Alighieri fa declamare a San Bernardo nel XXXIII Canto del Paradiso) e di Antonio Parisi e “Mille cherubini in coro” di Franz Schubert. Il concerto è

Il pubblico nella chiesa di S. Giacomo

terminato con l’Inno a Santa Cecilia di Ennio Cominetti. Bravi i solisti Angeliana Delvecchio, Stefano Difonso, Antonella Pappadopoli, Michele Sansone, Alessandro Scarcella, Jasmin Ungaro.

Intervallavano le esecuzioni musicali le letture di brani e poesie, recitate da Isabella Gaudiuso e Nicola Desilvio.

Il violino di Gabriella Cipriani

Sono state recitate anche poesie scritte dal Gabriella Cipriani, alla quale il concerto è stato dedicato. Giovane e talentuosa  violinista molfettese, scomparsa in un tragico incidente, il cui violino rimase miracolosamente intatto e che, durante il concerto di ieri sera, ha suonato nelle mani della prof.ssa Annalisa Andriani, docente di Gabriella.

M° Annalisa Andriani

Nel sito www.gabriellacipriani.it e nella pagina facebook “In ricordo di Gabriella Cipriani”, oltre a ricordare questa giovane violinista, si portano avanti i valori in cui credeva; questa azione ha portato anche alla pubblicazione del libro di poesie “Battiti per Gabriella” di Rossella Pompilio, il cui ricavato va a sostegno di giovani musicisti.

Una serata all’insegna della buona musica e di quei valori che rendono bella la società.

Gabriella Cipriani in concerto al Palazzo Roberti

 

Condividi su: