Comunicato stampa

Ambiente: prosegue attività di formazione promossa dall’amministrazione comunale di Mola di Bari per una raccolta differenziata corretta: da oggi nelle scuole. Il 28 novembre al centro raccolta e il 1° dicembre in piazza XX settembre.

Prosegue l’attività di formazione promossa dall’amministrazione comunale di Mola di Bari e dall’Ufficio Ambiente sulla corretta differenziazione dei rifiuti.

Parte oggi il ciclo di incontri nelle scuole primarie di Mola, con gli operatori della Navita, rivolto in particolare al personale scolastico e a quello che si occupa del servizio mensa.

Si comincia con il plesso Albero Azzurro, per poi proseguire negli altri plessi fino al 29 novembre. “Conoscere esattamente come differenziare i rifiuti – spiegano le assessore comunali all’Ambiente, Lucia Parchitelli e alla Pubblica istruzione, Lea Vergatti – è fondamentale per non rendere vana la stessa differenziazione, attraverso errori ancora molto comuni. La beffa sarebbe doppia: ambientale, da un lato, perché con una raccolta differenziata fatta male, tutti i rifiuti finirebbero indistintamente in discarica, senza la possibilità di recuperare e riciclare e, dunque, contribuire a ridurre degrado e inquinamento, a discapito anche della salute pubblica. Una beffa economica dall’altro, considerato il rischio di incorrere nell’aumento dell’aliquota destinata al pagamento dei tributi locali, così come dettato dalle norme nazionali. È bene – dunque – concludono Marchitelli e Vergatti, con il sindaco, Giuseppe Colonna –  che l’impegno di tutti sia massimo. Dobbiamo porre insieme le basi per un futuro più verde”.

Proprio per ridurre sempre di più gli errori, dopo i tre incontri già tenuti nell’aula consiliare, giovedì 28 novembre alle 15.30 nel centro comunale di raccolta e domenica 1 dicembre, alle ore 10.30, in piazza XX settembre, si prosegue con la formazione. Nel corso dell’incontro nel centro di raccolta, gli operatori della Navita apriranno direttamente delle buste di rifiuti per mostrare gli errori più comuni. L’incontro è rivolto in particolare alle attività commerciali.

Nel secondo incontro pubblico in piazza, gli operatori risponderanno a tutte le domande su eventuali dubbi per la raccolta corretta dei rifiuti, anche in riferimento agli orari di conferimento, sia di uso domestico che non domestico.

Condividi su: