Comunicato stampa

Ieri presso gli uffici dell’Anas di Bari, per un ulteriore incontro riguardante i lavori di realizzazione di una variante nella SS.16 nel tratto compreso tra Bari e Mola di Bari su cui è in corso una conferenza di servizi in fase di chiusura.

La riunione ha visto la partecipazione dei comuni di Mola di Bari, Bari, Triggiano e Città Metropolitana.

Assieme all’Assessore alla Pianificazione Territoriale Nico Berlen ed al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Ing. Vito Berardi abbiamo ribadito la posizione del nostro Ente fino ad ora espressa anche attraverso i nostri organi consiliari.

Alla luce di quanto emerso nelle precedenti riunioni nelle quali si è definito il percorso di massima della variante, abbiamo chiesto che nella successiva fase progettuale si instauri un dialogo con Anas finalizzato ad approfondire i collegamenti del nuovo tracciato con la viabilità locale con esplicito riferimento agli accessi della Zona Industriale e di Via Caracappa nonchè tutti gli accorgimenti per minimizzare tutti gli impatti sul territorio.

Unitamente alla posizione della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Bari condividiamo la necessità che Anas produca uno studio di riqualificazione del tratto attuale della S.S. 16 che, successivamente declassato ad arteria di competenza della Città Metropolitana, potrà rappresentare una opportunità per la sostenibilità ambientale del nostro territorio.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 29 novembre a Roma presso gli uffici del Vice Ministro, On. Giancarlo Cancellieri.

Vi aggiorno!

Giuseppe Colonna – Sindaco

Condividi su: