Comunicato stampa

Al via dal 1° dicembre in via sperimentale la nuova disciplina dei parcheggi: la sosta sarà regolamentata dal disco orario. permessi speciali per i residenti. Interessate sette aree a ridosso della zona portuale e di piazza xx settembre. Sotto la riproduzione delle mappe.

La segnaletica verticale è pronta. E dal prossimo 1 dicembre, per ora in via sperimentale, in sette aree concentrate nella zona a ridosso del mare e della piazza XX settembre e individuate dall’amministrazione comunale di Mola di Bari, si potrà parcheggiare secondo le regole contenute nella nuova disciplina dei parcheggi.

La sosta sarà regolamentata da un disco orario di 30 minuti (solo nell’area 2 corrispondente alla banchina portuale) e di 60 minuti in tutte le altre aree, fatta eccezione per l’area 1, corrispondente alle vie N. De Marco, F.lli Buttaro, G. Parini, A. Doria, Pisani e Goldoni, dove è fatto divieto di circolare con tutti i tipi di veicoli. I residenti, muniti di apposito contrassegno autorizzativo, potranno parcheggiare in tutte le aree interessate in una fascia oraria che va dalle ore 20.00 alle ore 9.00 e dalle 13.00 alle 17.00 (le ore 16.00 per l’area della banchina portuale). Il permesso può essere richiesto da subito rivolgendo una domanda scritta e protocollata al comando della polizia municipale.

“Si tratta dell’avvio di un piano di mobilità sperimentale che anticipa in parte l’oggetto della discussione di quello che sarà il futuro piano di mobilità sostenibile che stiamo definendo e che interesserà l’intero paese – spiega il sindaco Giuseppe Colonna – Abbiamo voluto condividere questa prima sperimentazione con i residenti delle zone interessate e tutti gli attori coinvolti, comprese le associazioni di pescatori, ma naturalmente siamo aperti a ulteriori suggerimenti. Pensiamo che questo serva a migliorare la mobilità, ma anche a migliorare il decoro di una zona identitaria del nostro paese, come quella del porto, che è stata dotata anche di nuovi arredi urbani e diventerà zona pedonale collegata al lungomare nord verso Bari e sud verso i cantieri navali. La possibilità di rendere la sosta più mobile attraverso il disco orario potrà agevolare l’alternanza del flusso e quindi agevolare anche le attività commerciali”.

“Un preludio significativo di quello che sarà a regime con il piano della viabilità urbana sostenibile – aggiunge Nico Berlen, assessore all’Urbanistica del Comune di Mola – che contiene alcuni elementi fondanti quali la disciplina delle aree in termini di funzionalità e la valorizzazione di queste nell’ambito di una valenza urbana, e tanto altro ancora”.

L’amministrazione comunale sta lavorando anche alla realizzazione di nuove tre aree di parcheggio, fuori dal centro (corso Italia, san Giuseppe, zona Lidl).  Obiettivo, a breve e medio termine, dell’amministrazione, è liberare il centro del paese dalle auto. “E’ chiaro che occorre cambiare prospettiva e abitudini – conclude il sindaco Colonna – Se si va in piazza per fare acquisti o altri servizi, bisogna entrare nell’ordine di idee che 60 minuti sono sufficienti. Se invece si vuol raggiungere il centro per fare altro, anche solo per passeggiare, dobbiamo utilizzare i parcheggi periferici. Per questo, con la ditta di trasporto urbano, stiamo lavorando all’ipotesi, per la primavera-estate dell’anno prossimo, di un nuovo sistema di mobilità che consenta l’utilizzo della circolare urbana, in particolare per il fine settimana, per collegare le varie aree di parcheggio. Una rivoluzione culturale. Necessaria per crescere, preservare e fruire della Bellezza del nostro paese”.

 

Condividi su: