A cura della redazione del giornalino scolastico “SCUOLA & DINTORNI”

L’appuntamento annuale della Festa dell’Albero, che puntualmente coinvolge tante scuole, quest’anno ha avuto una location cara ai cittadini molesi.

Nella villa comunale di San Domenico, in Piazza degli Eroi, si sono radunati i bambini di quattro e cinque anni del 2° C.D. SAN GIUSEPPE di Mola di Bari, per vivere una esperienza bella e significativa.

Nelle aiuole della villa i bambini hanno potuto piantare tre querce, simbolo di forza e coraggio in un’atmosfera gioiosa ricca di canti e musica in una sorta di armonia di bellezza e genuinità che solo la natura e i bambini sanno esprimere.

 

Tanti gli adulti presenti: le docenti che hanno in questa fase del progetto “IN UN MONDO CHE…” guidato i bambini alla scoperta della funzione degli alberi, al rispetto del loro valore e della loro importanza e alla salvaguardia di un bene tanto prezioso che va tutelato e rinnovato; i genitori chiamati a sostenere questa seria e notevole opera educativa che la dirigente scolastica prof.ssa Chiara Conte ha messo in essere tra i tanti aspetti dell’educazione al civismo che la scuola ha intrapreso e… non ultimi, i tanti anziani che solitamente trascorrono il loro tempo nella villa comunale.

Questi ultimi, inizialmente quasi infastiditi da tanto “chiasso” e dalla invasione dei piccoli ecologisti, hanno poi apprezzato il lavoro svolto e il clima di festa che ha animato il loro ritrovo, una bella occasione per rendere più e meglio movimentato un angolo storico della nostra cittadina.

A Filippo, Antonio e Nicola, questo il nome dato alle tre querce, rubato a quello dei piantatori del Comune, in primis per entusiasmo e partecipazione, al responsabile del settore dei servizi sociali dott. Filippo Lorusso, affidiamo i sogni dei nostri bambini perché possano crescere forti e coraggiosi e ad esse quelle di continuare a dare ossigeno, frescura e riparo ai nostri anziani.

Con altrettanto entusiasmo e con l’auspicio che presto vengano restituiti ai nostri bambini i giardini di alcune scuole molesi, è stato piantato anche un mandorlo nel giardino della scuola dell’Infanzia “VIA BELLINI” ad opera dei piccoli treenni e della sezione primavera. La vera scuola si realizza partendo dalla nostra realtà con l’impegno di migliorarla e di valorizzarla per rendere già da ora i nostri piccoli consapevoli e protagonisti dei loro saperi e delle loro scoperte.

Condividi su: