di Francesco Spilotros

Nell’ottantesimo anniversario della morte del fondatore del repubblicanesimo pugliese, il molese Piero Delfino Pesce (1874-1939), il club per l’UNESCO di Conversano e il periodico  “Città Nostra” in piena intesa paritaria con il Comune di Mola di Bari hanno organizzato un  Convegno di Studio pubblico sulla figura del grande intellettuale molese del primo Novecento.

Lunedì 9 dicembre alle ore 18.30 nella Sala Etrusca dell’antico Palazzo Pesce in via N. Van Westerhout , 24 a Mola  sarà delineata e ricordata la prestigiosa figura del Nostro, definita da Tommaso Fiore “Il più gentile fiore del saper di Puglia”. Una figura poliedrica, un uomo dalla grande caratura politica e dal notevole spessore culturale.

 

Fondatore e direttore della prestigiosa rivista “Humanitas”(1911-1924), che fu una vera a propria “palestra di idee e di dibattito democratico” per l’intera Puglia, leader insieme a Giuseppe Di Vittorio della eroica difesa di Bari vecchia nel 1922 dall’attacco degli squadristi fascisti, uno dei massimi dirigenti dell’Alleanza del Lavoro di Bari, assertore convinto della democrazia, dello Stato repubblicano, Piero Delfino Pesce  fu “uomo politico di primissimo piano, giornalista di grido,  critico letterario acutissimo, editore sagace, poeta finissimo, pittore ben noto e commediografo brillantissimo”.

Il convegno intende mettere in luce tutti questi aspetti del nostro illustre concittadino. Relatori della serata sono: il dott. Guido Lorusso, presidente del Club per l’UNESCO di Conversano, con un intervento su “Le battaglie democratiche di Piero Delfino Pesce capo storico del repubblicanesimo in Puglia”; il prof. Franco Minervini con un intervento su “L’attività teatrale di P.D. Pesce”; la prof.ssa Anna Consiglio  con una relazione su “L’attività letteraria di P.D. Pesce”; la prof.ssa Valeria Nardulli con un intervento su le “Note sulle opere pittoriche di P.D. Pesce”.

Interverrà al convegno il dott. Piero Delfino Pesce, residente a Roma, nipote del Nostro illustre concittadino.

I lavori saranno coordinati dall’avv. Marco Sciddurlo, Direttore di “Città Nostra”.

La serata sarà arricchita da interventi musicali e da letture sceniche di Paolo Panaro e Isabella Gaudiuso.

Un particolare ringraziamento va rivolto alla dott.ssa Margherita Rotondi, splendida padrona di casa, per la disponibilità e la sensibilità culturale dimostrata.

L’evento è aperto al pubblico.

Francescospilotros68@gmail.com

Piero Delfino Pesce

Condividi su: