Comunicato stampa

Martedì 3 dicembre nella  sala del Palazzo Roberti, alle ore 18.30, sarà presentato il progetto “Rifugiati in famiglia”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) del Ministero dell’Interno.

Mira a promuovere l’inclusione sociale di migranti rifugiati e titolari di altra forma di protezione in uscita dal sistema Sprar, con l’obiettivo di sperimentare un modello nuovo di accoglienza basato sulla collaborazione fra le amministrazioni locali, il terzo settore e la cittadinanza attiva così da creare una buona pratica che possa ispirare le politiche di welfare territoriale ed essere replicata su larga scala.

Attraverso l’ospitalità in casa, infatti, sarà possibile aiutare i rifugiati e i titolari di protezione nel raggiungimento dell’autonomia personale e nel loro percorso di inclusione sociale, per far sì che non venga vanificato il lavoro intrapreso da altri sistemi di accoglienza e non siano compromessi i progressi compiuti fino a quel momento. Le famiglie ospitanti, invece, avranno la possibilità di vivere un’esperienza umana e culturale unica e particolarmente significativa.

Saranno presenti rappresentanti dell’associazione di Bari e  persone già coinvolte nel progetto. Interverrà anche l’assessora alle politiche sociali del Comune di Mola di Bari. Lo scopo dell’incontro è quello di far conoscere il progetto per diffondere il più possibile l’esperienza.

Condividi su: