di Carolina Frasco*

Il progetto Erasmus della scuola “Alighieri-Tanzi” fa tappa a Mola.

Dopo le trasferte in Grecia e Polonia, il progetto Erasmus+ “Let’s be healthy together”, è giunto al suo terzo incontro transnazionale con la tappa a Mola.

Ventiquattro studenti accompagnati da dieci docenti provenienti da Grecia, Spagna e dalla Polonia si sono dati appuntamento nel nostro paese dal 18 al 22 novembre. Tutta la comunità della scuola “Alighieri-Tanzi” ha partecipato con grande entusiasmo all’accoglienza degli amici stranieri, che hanno potuto sperimentare la vita quotidiana nelle famiglie molesi. I ragazzi, infatti, sono stati ospitati dai coetanei della nostra scuola, diventando a tutti gli effetti molesi per una settimana.

Sono stati numerosi gli incontri. Nel primo giorno, dedicato all’accoglienza, il preside, prof. Claudio Maria Pegorari, ha dato il benvenuto a docenti e studenti. Questi ultimi hanno presentato i loro paesi in un’aula magna gremita per l’occasione. Nello stesso giorno si è tenuto l’incontro istituzionale presso il Comune di Mola con il nostro sindaco dott. Giuseppe Colonna. Lo scambio di doni tra Comune e delegazioni straniere è stato seguito da un gustosissimo momento conviviale a base di prodotti agroalimentari della nostra terra.

Nel corso della settimana si sono svolte numerose attività finalizzate a far scoprire la cultura, le tradizioni e la biodiversità del nostro territorio, nonché i nostri stili di vita positivi e la nostra sana dieta mediterranea. Notevole interesse ha suscitato l’attività di decorazione dell’argilla proposta dal Rotary club di Rutigliano.

Indimenticabile è stata l’esperienza della semina di grano ai “Giardini della Grata” di Ostuni con la cooperativa “Biosolequo”. Ragazzi e docenti hanno potuto scoprire il significato della locuzione “chilometro zero” nel tour delle sedie di esposizione di vegetali molesi, su cui i nostri contadini esitano i prodotti della nostra terra. L’esperienza si è svolta in piena sicurezza, grazie al servizio di vigilanza e accompagnamento garantito dalla Polizia Municipale molese e dai genitori dei ragazzi molesi, che hanno partecipato attivamente a numerosi momenti del progetto. Sotto la sapiente guida di Legambiente Mola i ragazzi hanno anche sperimentato in prima persona l’allestimento di alcune sedie.

La settimana molese di “Let’s be healthy together” ha dato importanza anche all’innovazione attraverso il laboratorio di “Degustazione dei microortaggi e dei fiori commestibili”, tenuto dall’associazione “Orto Gourmet”, che ha messo a disposizione anche materiale didattico per permettere ai docenti stranieri di replicare le esperienze nei loro paesi.

Non potevano mancare le visite guidate a Bari e al nostro comune (quest’ultima in collaborazione con il secondo circolo didattico “San Giuseppe”). Infine, ragazzi e docenti dei quattro paesi hanno preso parte ad una manifestazione di giochi sportivi organizzata dall’IISS “Da Vinci-Majorana” di Mola.

Una settimana davvero intensa, che ha visto il coinvolgimento attivo di tutti, all’insegna degli stili di vita sani, dell’amicizia e della partecipazione.

*Referente del progetto

Condividi su: