di Guido Lorusso*

Comunico una notizia molto importante per i cittadini molesi e in particolare per gli studenti e per gli insegnanti delle scuole  di ogni ordine e grado : la sera del 30 gennaio 2020 nel  Teatro Comunale N.Van W. si terrà la cerimonia di presentazione del volume di Aniello Claudio Rago avente per titolo “Mola dall’Unita’ alla prima Guerra Mondiale”, stampato per i tipi di Ideapress di Leonardo Campanile a New York.

Dopo i saluti di rito del dott: Giuseppe Colonna-Sindaco di Mola di Bari, interverranno nell’ordine i seguenti studiosi, prof.Guido Lorusso-Presidente del Club UNESCO di Conversano (autore della prefazione) , il prof. Mario Spagnoletti-docente di Storia Contemporanea presso la Facolta’ di Scienze Politiche dell’Universita’ di Bari e il prof. Vitantonio Leuzzi-direttore  dell’IPSAIC.

Il volume mette in luce la storia della citta’ di Mola dall’unificazione italiana allo scoppio  della Grande Guerra attraverso il recupero e l’interpretazione di una straordinaria  documentazione inedita, riveniente per gran parte dall’Archivio Storico Comunale e da alcuni archivi privati.

Il lungo periodo storico preso in esame è fondamentale per la formazione identitaria della Puglia, della Terra di Bari e quindi anche di Mola e rappresenta un passaggio nodale del difficile cammino di emancipazione del popolo dei cafoni di Puglia, i cui caratteri si delineano nelle diverse fasi storiche esaminate (dai processi economici e sociali  del periodo post-unitario alla  “crisi di fine secolo”, dalla gigantesca costruzione dell’Acquedotto Pugliese allo scoppio del primo  conflitto mondiale).

In  questo ampio quadro d’ epoca non  vanno dimenticate  le incessanti  e  durissime  lotte   dei contadini “senza terra”, la violentissima reazione degli agrari e,infine, la grande emigrazione transoceanica. Il volume nel suo complesso  comprende  le seguenti parti: dopo  la prefazione curata da Guido Lorusso,  si snodano 7 capitoli ben correlati tra loro e ben corredati anche di materiali   fotografici inediti   e di puntuali note  bibliografiche ed emerografiche.

Nella seconda parte del volume sono raccolte 4 Appendici di Approfondimento, che costituiscono  un grande affresco della vita sociale, economica e politica della città  di Mola, in quanto propongono la lettura di diversi Regolamenti Municipali a più riprese emanati (” Igiene Pubblica”,  “Edilizia Urbana e Rurale”, Ordine Pubblico”, ecc.).

Il volume si conclude con una puntualissima e rigorosisima ricomposizione del quadro amministrativo-comunale dell’epoca: ad annum: tutti i Sindaci , tutte le giunte con i nomi degli Assessori, tutti  i Consiglieri Comunali, tutti i Segretari che via via nel corso del tempo  si sono succeduti nella guida  della citta’.

*Presidente del Club per l’UNESCO di Conversano (con competenza d’intervento anche in  Mola, Rutigliano e Polignano).

Condividi su: