Redazionale

Sport e alimentazione, binomio inscindibile. Fare sport e soprattutto cosa mangiare prima e dopo l’attività fisica, ricettario essenziale per mantenersi in forma, cominciando dall’età scolare. Venerdì 29 novembre si è tenuta presso il palasport “Vito Pinto”di Mola di Bari la Festa Finale del nostro Progetto finanziato dalla Regione Puglia- Assessorato allo Sport, denominato CAMP LA SERRA “A tavola come in campo…rispetto e tradizione!” organizzato in collaborazione con il Comune di Mola di Bari, il primo e secondo Circolo Didattico, Tenuta Pinto e L’Associazione Insieme.

L’evento si è aperto con il saluto iniziale da parte dell’Assessore ai Servizi Sociale Sig.ra Leonarda Valentina Vergatti, della Dirigente del 1° Circolo Didattico “Maria Montessori” Prof.ssa Olga Frate, della Dirigente del 2° Circolo Didattico “San Giuseppe” Prof.ssa Chiara Conte, il titolare della Masseria Didattica Tenuta Pinto Sig. Domenico Pinto, il Presidente dell’Associazione “Insieme” Sig. Giuseppe Rossini e il nostro responsabile del progetto Camp La Serra Nicola Tanzi.

Tutti gli interventi hanno fatto riferimento sull’importanza di vivere lo sport come momento di integrazione, sviluppo della sfera intellettuale, emotiva e fisica, e sulla cultura dell’educazione alimentare attraverso il quale si può giungere a ridurre i casi di obesità infantile e giovanile.
Alla festa hanno partecipato i bambini/e del Primo e Secondo Circolo Didattico di Mola di Bari “Maria Montessori” e “San Giuseppe” e i ragazzi dell’associazione Insieme, seguiti dai nostri istruttori Alfredo Caradonna e Pietro Diciolla. Tanto gioco e divertimento nei vari percorsi motori alternati a stazioni di degustazione di cibi a basso contenuto calorico ideali per la dieta sportiva, preparati dalla Masseria Didattica Tenuta Pinto la quale ha provveduto, in grande stile, ad allestire i tavoli preparando un percorso didattico con assaggio di pietanze tipiche della nostra cultura mediterranea e locale.
Parte attiva dell’evento sono stati gli insegnanti divisi classe per classe che hanno collaborato sul campo nella gestione dei bambini, dando un grande contributo alla buona riuscita dell’evento che ha registrato la presenza anche dei volontari dell’associazione “Insieme” impegnati a supporto dei ragazzi nell’esecuzione delle attività motorie sia durante la festa ma soprattutto durante tutto l’anno negli allenamenti pomeridiani.
Un ringraziamento ai volontari dell’associazione “Aliverdi” di Rutigliano, che hanno fornito assistenza medica, all’agenzia di animazione “Appendaun” per aver rallegrato tutti con la presenza di simpatiche mascotte e tanta musica e a tutti genitori e parenti che hanno seguito con attenzione e pazienza tutte le fasi dell’evento.
A chiusura sono stati illustrati brevemente i risultati del progetto e consegnato a tutti i bambini un cappellino a ricordo della splendida mattinata trascorsa insieme come una grande famiglia.

Condividi su: