di Nicola Lucarelli

C’è un elemento che contribuisce ad enfatizzare o a mortificare la bellezza della nostra cittadina; questo elemento è costituito dalle nostre strade.

Poiché se paragoniamo la città ad una abitazione, esse ne sono il pavimento come i prospetti dei palazzi ne sono le pareti. La cura con la quale manuteniamo i nostri parquet, le nostre veneziane, i nostri cotti non è la stessa però degli amministratori pubblici nei riguardi delle vie cittadine, e questo non produce solo guasti alla bellezza ma anche alla salute.

 

Un disegno armonico, mirato alla cura delle nostre arterie, eliminerebbe quelle falle che impediscono una serena e piacevole fruizione delle nostre strade, sia per i pedoni che per gli automobilisti. Recentemente dopo “cadute eccellenti” e segnalazioni quotidiane di cittadini infortunati ed esasperati,  l’Amministrazione Comunale ha dato il  via alla gara per rifare le strade, il sindaco Colonna: “Finalmente dopo tanti anni un vero piano di manutenzione per le vie cittadine con un investimento senza precedenti”.

È online, sull’albo pretorio del Comune di Mola di Bari, l’accordo quadro per l’affidamento degli appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali. Un investimento senza precedenti, pari a ottocento mila euro. Risorse che potranno essere aumentate nel corso del prossimo triennio in base alle disponibilità di bilancio. “Sono anni che le vie cittadine vengono aggiustate alla meno peggio, senza un serio piano di manutenzione – afferma il sindaco, Giuseppe Colonna – Oggi, dopo circa un anno e mezzo dalla mia elezione, posso dirvi che le cose stanno per cambiare. Non appena aggiudicata la gara, asfalteremo numerose strade del nostro territorio e finalmente potremo sanare tante situazioni che si protraggono da troppi anni. Io – conclude il sindaco – la mia squadra di assessori, i consiglieri comunali e gli uffici comunali, ce la stiamo mettendo tutta”.

 

Condividi su: