di Michele Calabrese

Dall’ormai 29 novembre 2019,  presso la Sala Convegni dell’Accademia di Belle Arti a Mola di Bari,  il locale Centro di Aiuto alla vita (Cav) ha inaugurato la seconda edizione di “ Lezioni ”di storia Molese. L’evento consiste  in un ciclo di incontri di storia locale alla riscoperta delle antiche origini della città e alla formazione  di una propria identità.

Il Primo oggetto di analisi è stato la Villa romana, situa a circa tre chilometri a nord di mola, nella nota Cala Paduano. Luogo dal quale sono visibili, ad un occhio attento, cenni di  tracce di un mondo ormai scomparso. Tracce che i cittadini hanno potuto scorgere grazie al lavoro attento del relatore Prof .Francesco Spilotos, docente e cultore di storia locale.

La Villa è un antico edificio abitativo romano, dalla costruzione omogenea e ispirata allo stile della domus palatina dei patrizi romani. È stata edificata da un esponente della classe dirigente socialmente avanzata, tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.

Si tratta di un’abitazione signorile ad un solo piano dalle molteplici funzioni. Data la sua posizione, venne adibita da Villa agricola a villa al mare; infatti sorge vicino la costa e è inoltre dotata di un piccolo porto, una lama di comunicazione con  “Azetium”, antico centro peuceta, e la costa e infine essa svolgeva inoltre una funzione agricola e commerciale data dalla presenza di magazzini. Della villa rimane un piano di calpestio, una moneta di recentissima scoperta raffigurante sul retro un delfino, frammenti di tegole, numerose lucerne e un fondo di bottiglia.

Le parti principali che costituiscono la villa erano sei:

Il Vestibulum (corridoio adornato da statue e colonne che collegava la domus alla strada);

L’ Atrium locale con apertura nel soffitto, con vasca e cisterna per raccogliere l’acqua piovanan

Il Triclinium ( la sala da pranzo);

la culina (la cucina, ambiente piccolo e buio con camino, forno e acquaio);

Il Peristylium (la parte più interna della casa);

Il Cubiculum (la stanza da letto padronale)

E i magazzini che si sviluppavano intorno alla villa.

Durante l’incontro sono intervenute  tre ricercatrici del CNR, prossime alla pubblicazione di un articolo di ricerca sulla villa e di nuovi rilievi effettuati con le nuove tecnologie.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Condividi su: