di Nicola Bellantuono

È stato proiettato ieri per la prima volta, nell’accogliente cornice del Culture Club Café, il cortometraggio “Mola Notturna”.

Nato da un’idea di Nicola Rotondi, che lo ha realizzato insieme a Giuseppe Aversa e Joe Pansa, il video tratteggia con toni delicati e poetici una visione crepuscolare della città, affidata alle belle riprese dall’inconsueta prospettiva di un drone che volteggia sul centro abitato.

Ad Elisabetta Aloia il compito di dare voce – e quale voce! – al bel testo di Nicola Rotondi che accompagna le immagini: “Un imponente manto blu avvolge luoghi, cose, anime. Esalta le luci, esprime magia. Ci prepara alla notte, alla quiete dei pensieri. Accarezza i palazzi, sfiora gentile la storia. Attrae lo sguardo e lo porta per mano all’orizzonte, oltre il mare e le cime del grigiore urbano. Se questa è meraviglia, grazia e mistero, che buio sia”.

Nicola Desilvio ha condotto la serata di fronte a un pubblico attento e incuriosito anche dagli aspetti tecnici della realizzazione. È emerso così che i 4 minuti e mezzo del video hanno richiesto oltre sei ore di registrazione e l’equivalente di un mese di lavorazione, diluita nel corso di un semestre. Giuseppe Aversa, che ha pilotato il drone durante le riprese, ha tenuto a sottolineare le difficoltà del volo notturno, durante il quale è complicato il contatto visivo tra l’apparecchio e chi lo manovra da terra e problematica la ricerca della luce adeguata alle riprese. La gravosità dell’impegno profuso è cifra dell’intenso attaccamento al territorio che è alla base di questa iniziativa, animata esclusivamente dall’amore per Mola, dalla voglia di far emergere il bello che è sotto i nostri occhi e che spesso il nostro sguardo pigro non riesce a catturare.

Joe Pansa, che non è nuovo alla realizzazione di video che esaltino le peculiarità locali, ha rimarcato il dispiacere per l’abituale assenza di sostegno delle istituzioni e in generale un atteggiamento di sufficienza da parte di chi, pur apprezzando i risultati, non è disposto a riconoscere il giusto valore dell’autorialità.

La serata è stata anche occasione per proiettare il video “Mola come non l’avete mai vista“, realizzato da Pansa qualche anno fa con la tecnica del timelapse, e quello che l’équipe Moladibari.info (lo stesso Aversa, insieme a Gianni Liotine e Francesco Spilotros) ha messo alcuni mesi fa a libera disposizione di tutti, tanto da essere impiegato dagli operatori turistici locali per promuovere Mola in occasione della Borsa Internazionale del Turismo.

Condividi su: