Redazionale

Incontro per il 90° Anniversario della scomparsa di due motopescherecci in Grecia.

Venerdì 17, alle ore 18,00 nella Sala del Castello Angioino, si terrà un incontro di studio sulla scomparsa di due motopescherecci con 16 Marinai molesi a bordo nel tratto di mare fra le isole greche di Corfù e Santa Maura.

Era il pomeriggio del 9 gennaio del 1930 quando le ultime due barche della flottiglia molese di stanza a Corfù non fecero ritorno in porto dopo una battuta di pesca. All’inizio i marinai molesi giunti a destinazione pensarono ad una avaria di una delle due barche che formavano la coppia di pesca come i primi motopescherecci avevano ereditato dalla tradizione delle paranze a vela.

Il giorno dopo, all’ansia della sera prima, i marinai molesi aggiunsero la consapevolezza che qualcosa di grave era successo: delle due imbarcazioni non si vedeva traccia; eppure le condizioni del mare erano accettabili e in superficie nessun oggetto riportava ad un eventuale affondamento. Era come se la Nuova SS. Addolorata e il Nuovo Santo Spiridione non fossero mai esistiti; e cosa era accaduto ai sedici marinai che formavano l’equipaggio?

L’ansia dei famigliari e dell’intero paese si tramutò in dolore per la certezza che i sedici marinai erano periti e che, con il passare del tempo, non avrebbero fatto più ritorno a casa. Dopo un paio di mesi, due di loro furono trovati cadaveri sulle spiagge greche. Era il segno che la medesima sorte era toccata a tutti gli altri dodici nostri concittadini.

Dopo un anno, il 25 gennaio del 1931, i Molesi di Brooklyn fecero erigere una lapide all’ingresso difronte al torrione del porto per non dimenticare gli sventurati amici il cui nome è inciso nel marmo come a voler ricordare i tantissimi Molesi che in tutti i tempi sono stati inghiottiti dal mare o caduti in mani di nemici o di pirati.

Il programma dell’incontro è così articolato:

– Intervento musicale a cura di Caterina Dellaere e Margherita Sciddurlo,

Prof. Guido Lorusso – storico e studioso di storia moderna e contemporanea,

Prof.ssa Anna Consiglio – docente di Lettere in Mola di Bari,

Dott. Vitangelo Magnifico – rappresentante delle famiglie dei Marinai scomparsi,

Avv. Marco Sciddurlo – moderatore – direttore del periodico “Città Nostra”,

– Proiezione del cortometraggio “Lefkada”, prodotto dalla Scuola Media “Alighieri-Tanzi”.

L’incontro sarà presieduto dal Vice-Sindaco Avv. Vito Orlando, in sostituzione del Sindaco lontano da Mola per impegni istituzionali.

La Cittadinanza è invitata.

 

Condividi su: