di Paolo Deliso*

L’Avis Comunale di Mola di Bari, riprende la propria attività di promozione della donazione di sangue ed emocomponenti, per senso civico e grande spirito di solidarietà verso chi ha continuo bisogno di sangue, spirito che da circa cento anni anima i volontari Avisini.

La nostra Sezione ha lanciato una nuova iniziativa: il 1° Concorso più doni più vinci che vedrà due estrazioni semestrali dei numeri di donazione assegnati ad ogni donazione “DONA CON NOI PER VINCERE INSIEME!” con interessanti premi assegnati ai fortunati donatori Avisini. Un piccolo modo per dire loro GRAZIE!!!

Il concorso si orienterà in due sezioni la prima dal 1° gennaio al 30 Giugno, con estrazione Mercoledì 1° Luglio la seconda, dal 1° Luglio al 31 Dicembre, con estrazione il 6 Gennaio 2021. Info presso la Casa del Donatore.

Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Significa letteralmente donare una parte di sè e del propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo, qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno, significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita.

Donare sangue fa bene anche al donatore. Non perchè si sottopone a un salasso (utile per le malattie da  accumulo di ferro nel sangue, oggi poco praticato), ma perché l’azione del donare comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Donare sangue, quindi, vale il doppio, perché salva la vita a chi riceve il sangue e mantiene sano il donatore. Infatti, il sangue raccolto, prima di arrivare al letto del paziente, è controllato sia per scoprire la presenza di virus infettivi che possono trasmettere epatiti e Aids, sia per scoprire valori ematochimici che possono rivelare malattie del donatore.

  • Presidente Avis – Mola
Condividi su: