di Lucia del Vecchio

Il sindaco di Mola di Bari volerà nella grande Mela con la Regione Puglia per partecipare al New York Times Travel Show 2020 in programma dal 24 al 26 gennaio prossimi, nell’ambito del progetto europeo Sparc, per la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

Ma anche per annunciare la realizzazione di un progetto artistico in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bari, che rappresenti un ponte tra Mola e la città statunitense, meta di molti molesi tra l’’800 e il ‘900.

L’amministrazione molese vuole rendere omaggio – spiega il sindaco, Giuseppe Colonna – a tutti gli emigranti molesi, alle loro sofferenze e ai loro successi, attraverso la realizzazione di un’opera scultorea composta da due parti, una da installare a Mola e l’altra a New York.

Sarà il simbolo del legame indissolubile che tantissimi nostri concittadini hanno mantenuto con Mola, anche attraverso le nuove generazioni, dopo aver lasciato la propria terra e, anzi, ricostruendo, pur a migliaia di chilometri, una catena di solidarietà e continuità culturale.

Abbiamo già approvato una delibera di giunta al riguardo e nei prossimi giorni firmeremo con l’Accademia un protocollo di collaborazione e successivamente individueremo i siti. Il New York Times Travel Show sarà l’occasione giusta”.

Mola partecipa al più importante appuntamento pubblico di comunicazione delle destinazioni turistiche del Nord America, grazie al progetto Sparc, finanziato dal Programma Interreg Grecia Italia 2014/2020 e che vede come partner il dipartimento del turismo della Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese. Mola è tra le amministrazioni comunali individuate nell’ambito dell’avviso pubblico relativo al progetto che punta, tra le diverse finalità, alla valorizzazione e promozione internazionale dei prodotti tipici eno-gastronomici del territorio nell’ambito di un turismo sostenibile, attraverso un percorso di cooperazione e accompagnamento degli operatori coinvolti.

Obiettivo: incrementarne la competitività favorendo anche la creazione di due HUB al servizio delle Industrie culturali e creative.

Si tratta di una occasione imperdibile per Mola – dichiara Colonna che farà parte della delegazione pugliese – non solo per la presenza di tantissimi tour operator, giornalisti, influencer e blogger. Ma anche per porre le basi per far diventare Mola sede del progetto Sparc, con la realizzazione di attività di promozione e valorizzazione del prodotto tipico locale nella nostra città”. Re dei re, il prodotto ittico molese che vanta una tradizione di lungo corso e che, anche grazie alla presenza di un mercato che garantisce ogni pomeriggio, all’arrivo dei pescherecci, un prodotto fresco, a chilometro zero, direttamente dal produttore al consumatore, sarà al centro del progetto di valorizzazione e promozione, insieme ai prodotti dell’agricoltura locale. “Tutte le iniziative – sottolinea il sindaco – rientrano in una visione di sviluppo complessiva della nostra città, che va dalla riqualificazione dell’area portuale e di tutta la zona costiera a nord e a sud di Mola, al nuovo assetto urbanistico da cui questo sviluppo non può prescindere”. Dopo New York, ci saranno anche gli appuntamenti fieristici di Milano, Berlino, Mosca e Rimini.

 

 

 

 

 

Condividi su: