Redazionale

Bando relativo al 1° Concorso di idee d’architettura per la riqualificazione di piazza dei Mille – Mola di Bari (Ba). Il testo completo può essere richiesto a “Città Nostra” – Tel. 3405837172.

SOGGETTO PROMOTORE  Gruppo Architetti Metropolitani Mola – TIPOLOGIA  “Spazi nella città” è il primo di una serie di concorsi di idee d’architettura, in unica fase, avente come oggetto la riqualificazione di uno spazio pubblico del comune di Mola di Bari (BA).

È rivolto a tecnici professionisti (architetti e ingegneri), mentre le altre figure competenti (designer, geometri, periti industriali edili, dottori agronomi e forestali) potranno far parte dei gruppi come collaboratori o consulenti. A questi ultimi si aggiungono anche studenti delle relative aree tematiche.

I progetti a concorso devono rispondere all’esigenza di ridisegnare e riorganizzare il sistema degli spazi pubblici oggetto del bando, al fine di promuoverne la riqualificazione nonché la rivitalizzazione di tutte le sue parti, recuperandone nel contempo la funzione centrale di luogo di socializzazione.

FINALITA’ DEL CONCORSO  Il presente concorso di idee ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee architettoniche, proposte progettuali e creative al fine di definire i criteri guida per una possibile riqualificazione dell’area oggetto di concorso e per innescare una riflessione sul valore storico, architettonico e ambientale dei centri urbani pugliesi, spesso vittime di incuria e abbandono, riaffermando in questo modo una nuova cultura del “vivere” lo spazio pubblico.  Il concorso “Spazi nella città” e la mostra che conseguenzialmente verrà allestita, vuole offrire, pertanto, alla collettività l’opportunità di conoscere diverse proposte progettuali riguardanti interventi potenziali di recupero dell’area in oggetto, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’architettura così come può essere vista delle nuove generazioni di progettisti.

OGGETTO DEL CONCORSO Il tema concorsuale prevede la riqualificazione di piazza dei Mille ubicata in una zona periferica del centro storico molese. Essa rappresenta un punto di connessione tra area settecentesca ed espansione ottocentesca (tipologia murattiana) e definisce un nodo urbano strategico per la presenza di due edifici specialistici: chiesa della Purificazione e palazzo Tanzi e la confluenza di diverse arterie urbane. La prima edizione di “Spazi nella città” propone la riqualificazione di piazza dei Mille, della struttura religiosa prospiciente detto spazio (Chiesa di Santa Maria della Purificazione), e delle connessioni con le vie che confluiscono nello spazio urbano (via Bovio, via Settembrini, via Alberotanza, via Principe Amedeo, via Foggia, via Mazzini e via Oberdan).

L’obiettivo principale è quello di migliorare la qualità di uno spazio pubblico finora penalizzato, ridandogli un aspetto exnovo che risponda ai bisogni sociali e culturali della popolazione. La proposta di riqualificazione dovrà, pertanto, sviluppare un’ipotesi progettuale unitaria che comprenda, nel rispetto degli strumenti di pianificazione urbana vigenti (PRG, NTA, RE, ecc.), i seguenti obiettivi specifici:  – ottimizzare il livello di fruizione dell’area in oggetto ed elevarne la qualità urbana e architettonica, con particolare riguardo alla funzionalità dei luoghi destinati alla vita di relazione;  – prevedere una forte correlazione fra gli ambiti del tessuto storico e le aree a margine del nucleo di formazione ottocentesca;  – rispettare l’identità storica e culturale del luogo attraverso un approccio alla progettazione che introduca chiavi di interpretazione innovative, aggiungendo nuovi significati alla stratificazione dei segni del passato. Il nuovo intervento non potrà astrarsi dalla realtà dei luoghi e della storia, ma potrà inserirsi in essa ed aggiungere nuovi elementi alla complessità delle sovrapposizioni.

Il progetto dovrà interessare tutti gli elementi che concorrono alla definizione dello spazio: facciate o parti di facciate (basamenti, linee di gronda, aperture, ecc.), pavimentazioni, elementi di arredo, insegne e segnaletica turistica, illuminazione, nonché ogni altro elemento che le necessità progettuali inducano ad introdurre. Non saranno ritenute idonee soluzioni le quali, per la loro conformazione specifica, limitino oltre l’ammissibile la normale funzionalità della città (ad esempio, elementi fissi di arredo che impediscano il transito carrabile per il carico e lo scarico delle merci, dislivelli artificiali che creino nuove barriere architettoniche, ecc). Qualora si preveda l’uso di arredi rimovibili o trasformabili per ottemperare le necessità legate a diversi usi degli spazi, dovrà essere tenuta nel massimo conto la facilità di gestione e di utilizzo degli elementi;  – utilizzare materiali e soluzioni formali dotati di forte caratterizzazione e riconoscibilità. Potrà essere ipotizzato anche l’utilizzo di materiali innovativi, purché idonei all’uso e al contesto in cui saranno inseriti; – il presente bando non pone limiti economici alla proposta presentata;

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  Possono partecipare tecnici professionisti (architetti e ingegneri) in collaborazione con designer, geometri, periti industriali edili, dottori agronomi e forestali e studenti delle stesse aree professionali. La partecipazione può essere individuale o in gruppo con l’obbligo dell’iscrizione all’ordine degli architetti di almeno un concorrente.  Nell’ipotesi di raggruppamenti temporanei o associazioni non ancora costituiti, tutti i membri dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti. Tutti i concorrenti potranno avvalersi di consulenti e/o collaboratori. La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione pari ad € 30,00 (euro trenta) da versare al momento della consegna degli elaborati e comporta la contestuale ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando. La quota di iscrizione sarà versata al momento della consegna degli elaborati qualora quest’ultima fosse effettuata a mano; nel caso di spedizione, come indicato nella scheda di partecipazione, bisognerà allegare al plico copia statica della ricevuta di avvenuto pagamento mediante bonifico bancario.  Il codice IBAN sarà fornito su richiesta dei partecipanti all’indirizzo mail:  segreteriagamm@gmail.com. Art

 

Condividi su: