Comunicato stampa

Da un gruppo di giovani e meno giovani fermamente legati dalla passione per il teatro, la musica e l’arte nasce il gruppo teatrale ExMachina, che debutta dal 14 Febbraio 2020 con Dopo di Lei il Diluvio – Musical Comedy, una brillante commedia musicale per tutta la famiglia che ha l’ambizione di divertire grandi e piccini ed innovare il già fervente panorama culturale della città di Mola di Bari.

SINOSSI

Nell’immaginario monastero montano di Saint Martsan des Alpes, la vita scorre monotona e tranquilla per il giovane Don Guglielmo e per la sua perpetua, Ortensia. Entrambi conducono da anni, un po’ a malincuore, una vita eremitica ed isolata, sperando ogni sera, tra una partita a carte ed un bicchiere di vino, che prima o poi accada qualcosa di diverso dalle solite lettere, cariche di peccati da confessare per corrispondenza, che quotidianamente arrivano dal paese vicino.

Quasi come se le loro “preghiere” fossero state ascoltate, in una fredda sera di dicembre don Guglielmo si trova a rispondere ad una telefonata a dir poco sconvolgente: all’altro capo della cornetta c’è niente meno che Dio in persona!

Egli annuncia l’intenzione di mandare sulla Terra, a distanza di due millenni dall’ultima volta, un nuovo, anzi una nuova Messia: si tratta di Raquel, ingenua adolescente che si ritrova all’improvviso catapultata in un mondo ben più terreno ed umano di quello a cui è stata abituata da sempre.

Ma quando la ragazza finalmente arriva a Saint Martsan non c’è una cosa che va per il verso giusto!

LO SPETTACOLO

Con leggerezza, spensieratezza ed ironia Dopo di Lei il Diluvio – Musical Comedy, grazie ad un testo brillante e a musiche inedite vivaci ed orecchiabili, mette in risalto le peculiarità dell’Uomo e al tempo stesso gioca con il suo rapporto con il divino, tra fede e scetticismo, tra razionalità ed istinto. Dio più che come un Padre Eterno, appare come un eterno amico, che scena dopo scena si fa complice dei personaggi; un Dio che, a tratti, ha connotati quasi umani.

Lo spettacolo sottolinea ed esalta tutta la bellezza dell’umanità in quanto tale: gli uomini potranno non essere logici, non essere razionali e sicuramente non essere perfetti, ma forse la bellezza della vita risiede proprio in questo.

A vestire i panni dello scanzonato don Guglielmo è Francesco Paolo Caragiulo, già autore e compositore nel campo del musical, attualmente direttore artistico del gruppo ExMachina e firmatario dello spettacolo. L’arzilla Ortensia è interpretata da Caterina Dellaere, mezzosoprano lirico, vincitrice di numerosi premi e concertista in tutta Italia. A calarsi nel personaggio di Raquel è invece Costanza Nisi, che approda alla commedia musicale dopo diverse esperienze nel teatro di prosa.

La Voce di Lassù è interpretata, ogni sera dal vivo, da Rino Giuliani, reduce dal successo, con la Compagnia Teatramico, de La Lunga Notte del Dottor Galvan attualmente in scena in tutta la regione Puglia.

Lo spettacolo è interamente cantato live ed è corredato da imponenti scenografie fisiche con sezioni semoventi, ed innovativi effetti speciali digitali.

IL GRUPPO EXMACHINA

Il Gruppo ExMachina è una realtà nuova e poliedrica con al suo interno persone dalle professionalità e competenze che spaziano dalle arti performative alla tecnologia applicata al mondo della cultura, tutti accomunati dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco e superare sé stessi ogni volta.

Il nome stesso, ExMachina, deriva dalla locuzione latina deus ex machina, utilizzata per indicare quel momento dei drammi antichi in cui una divinità scendeva sulla scena dall’alto, sostenuta da una gru (la Machina, appunto). La nostra visione vede infatti il teatro lo spazio per eccellenza in cui arte, passione, abilità e fatica si fondono perfettamente al fine unico di creare emozioni, magia e meraviglia.

Con Dopo di Lei il Diluvio si è investito nella cultura, puntando a rendere Mola di Bari una cittadina ancora più vivace, nella speranza di rendere il territorio sempre più attrattivo e competitivo, a livello locale e non.

 INFORMAZIONI GENERALI

Dopo di Lei il Diluvio – Musical Comedy è in scena il Venerdì 14 e Sabato 15 Febbraio 2020 (ingresso ore 20.30, Sipario ore 21.00) e Domenica 16 Febbraio (ingresso ore 16.30, Sipario ore 17.00) presso il Teatro Angioino a Mola di Bari (BA).

Si accede per invito. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la pagina Facebook Dopo di Lei il Diluvio, o chiamare o mandare un messaggio Whatsapp ai numeri 392 538 9325 e 340 863 9036.

In alternativa è possibile inviare una mail ad info@exmachinateatro.it

CONTATTI

+39 392 538 9325

info@exmachinateatro.it

stampa@exmachinateatro.it

Facebook: /dopodileiildiluvio

Instagram: dopo_di_lei_il_diluvio

www.diluvio.exmachinateatro.it

 

Condividi su: