Redazionale

Venerdì 31 Gennaio alle ore 19, Bianca Stancanelli presenterà il suo libro/inchiesta “La Pacchia” (ediz. Zolfo), presso “La Fabbrica del Benessere” in via Di Vagno 86 a Mola.

Scrivo di un uomo che non esiste più, di un luogo che non esiste più, di un’ingiustizia che dura”, così Bianca Stancanelli inizia a raccontare la storia di Soumaila Sacko, 29 anni, che nel 2014 aveva lasciato sua moglie, una bambina piccola e la sua terra, il Mali, a causa della siccità che non gli consentiva più di mantenere la famiglia con il lavoro di agricoltore. È venuto in Europa a cercare fortuna, ma in Italia ha trovato la morte.

Il 2 giugno 2018, festa della Repubblica, Soumaila Sacko, viene ucciso con una fucilata alla testa mentre con due amici stava raccogliendo lamiere per realizzare una baracca nel ghetto dei braccianti neri della piana di Gioia Tauro. Proprio quel giorno, mentre il giovane viene colpito a morte, Matteo Salvini, appena nominato ministro dell’Interno, scandisce in un comizio a Vicenza il suo slogan contro gli immigrati: «La pacchia è finita».

Bianca Stancanelli, giornalista e scrittrice, esordisce come cronista nel quotidiano “L’Ora” (di Palermo) dove si occupa specialmente di mafia e politica per poi trasferirsi a Roma e lavorare come inviata speciale per il settimanale “Panorama”. Ha all’attivo come scrittrice diverse pubblicazioni con editori importanti a livello nazionale. Con libro “A testa alta. Don Giuseppe Puglisi: storia di un eroe solitario” nel 2003 vince L’Aquila d’oro al premio Estense e nel 2016 le è stato conferito il prestigioso premio nazionale Paolo Borsellino.

Condividi su: