Comunicato stampa

Mercato ittico di Mola, il sindaco Colonna (nella foto) consegna ai pescatori circa mille contrassegni per la sosta regolamentata: “Potranno regalare il disco orario ai clienti che ne siano sprovvisti. La rivoluzione si fa con la partecipazione”.

Sostare davanti o vicino al Mercato ittico di Mola per comprare il pesce fresco a chilometro zero sarà più facile.

Niente paura, se dimenticate il disco orario per parcheggiare vicino e davanti al porto.

A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza relativa alla nuova sosta regolamentata dal disco orario, il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna sta consegnando circa mille contrassegni ai pescatori che ogni pomeriggio vendono il pesce al Mercato.

Gli operatori potranno, a loro volta, regalarli ai clienti che magari arrivano sul posto sprovvisti del disco orario necessario a indicare la sosta che, in quel tratto, sarà consentita per 30 minuti, dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 dei giorni feriali.

È un modo per coinvolgere gli operatori del settore e tutta la comunità – sottolinea Colonna che ieri ha distribuito i primi dischi orario – in quella che sarà una vera e propria rivoluzione per la nostra città. E la rivoluzione si fa con la partecipazione. In particolare, tutta l’area portuale rientra in un progetto complessivo di mobilità sostenibile che punta alla valorizzazione di un’area fortemente identitaria, ad una migliore fruibilità delle attività presenti e ad uno sviluppo turistico e commerciale sempre più forte e sostenibile. Pensiamo – conclude il sindaco–  che questo primo avvio sperimentale della sosta regolamentata, che sarà perfezionata nei prossimi giorni anche grazie al recepimento dei suggerimenti dei cittadini e delle associazioni, serva a migliorare la mobilità, ma anche il decoro di una zona che necessita di una programmazione attenta e lungimirante, parte integrante di una visione di insieme che realizzi la cucitura tra il mare e il resto della città”. L’assessore all’Urbanistica, Nico Berlen spiega che l’amministrazione  “ha affidato il piano di mobilità sostenibile di cui saranno definiti i primi passaggi in un incontro fissato per questa settimana. Infatti – precisa Berlen – questo è un primo avvio sperimentale volto poi ad una più organica sistemazione di tutta la viabilità cittadina”.

Condividi su: