Redazionale

Saranno distribuiti gratuitamente dalle parrocchie ai fedeli i biglietti per partecipare alla Santa Messa che sarà celebrata da Papa Francesco domenica 23 febbraio in corso Vittorio Emanuele a Bari, alle ore 10.45.

La Messa chiuderà l’incontro di riflessione e spiritualità «Mediterraneo, frontiera di pace», che si aprirà il 19 febbraio nel capoluogo pugliese.

Le parrocchie, informa una nota dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, riceveranno i biglietti dalla Curia Arcivescovile. Un settore sarà riservato a sacerdoti, diaconi e religiosi, che potranno richiedere il biglietto loro riservato direttamente alla Curia, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Un altro settore sarà riservato ai fedeli con disabilità, che potranno farsi accompagnare da un’altra persona. Non è previsto un settore specifico per i ministri straordinari della Comunione ma – precisa l’arcidiocesi – sarà certamente necessaria la loro collaborazione per la distribuzione dell’Eucaristia: gli interessati potranno manifestare la propria disponibilità attraverso il rispettivo parroco.

I testi della celebrazione e altro materiale informativo saranno distribuiti dai volontari la mattina del 23 febbraio, al momento dell’accesso nell’area dove sarà celebrata la messa. Al luogo della celebrazione non sarà consentito arrivare con auto private. Per richiedere informazioni è possibile inviare una mail a papabari@arcidiocesibaribitonto.it.

PIANO TRAFFICO

Varato il piano traffico, con i relativi dispositivi di sicurezza, per l’arrivo di Papa Francesco, che domenica 23 febbraio sarà a Bari per partecipare all’incontro dei vescovi del Mediterraneo e celebrare messa in piazza Prefettura, dove verrà montato un palco di 36 metri per 20. Lo stop alle auto e le altre limitazioni ai veicoli disposte dal Comitato per l’ordine e la sicurezza riguardano in particolare la stessa piazza Prefettura, un tratto di corso Vittorio Emanuele e altre strade del centro di Bari. Le restrizioni scatteranno da sabato 15 febbraio, quattro giorni prima dell’avvio dell’incontro di riflessione e spiritualità «Mediterraneo, frontiera di pace» promosso dalla Cei, che dal 19 vedrà riunirsi a Bari circa sessanta vescovi provenienti dai Paesi del bacino del Mare Nostrum in rappresentanza delle Chiese di tre continenti (Europa, Asia e Africa).
Pertanto, dal 15 al 21 febbraio, e poi dal 23 al 25 febbraio, la parte di corso Vittorio Emanuele compresa tra via Marchese di Montrone e via Andrea da Bari sarà interdetta alla circolazione dei veicoli, mentre dal 15 al 25 febbraio sarà vietato parcheggiare sul tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra via Cairoli e via Andrea da Bari, in piazza Prefettura e in via Cairoli (tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele), piazza Massari e via Bonazzi. Previste altre limitazioni, che il Comune di Bari ha pubblicato ieri sul proprio sito.

Visita lampo in Basilica

Per motivi di sicurezza, e per consentire l’allestimento degli spazi adibiti agli incontri e la sala stampa, dal 17 febbraio verrà chiuso il Castello Svevo, dove i vescovi si incontreranno a partire dal pomeriggio del 19 con l’avvio dei lavori (a porte chiuse) affidato al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Previsto anche un evento, sabato 22, al Teatro Petruzzelli, dove dalle ore 16 si svolgerà un incontro-testimonianza che verrà trasmesso in diretta da TV 2000, il canale televisivo della Cei. La mattina del 23 l’arrivo di Papa Bergoglio, che torna per la terza volta in Puglia, la seconda a Bari, dove il 7 luglio 2018 aveva riunito i capi della Chiese e delle comunità cristiane del Medio Oriente. Il Pontefice giungerà in elicottero alle ore 8.15. Ad accoglierlo, l’arcivescovo di Bari-Bitorno, Francesco Cacucci, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il prefetto di Bari, Antonella Bellomo, e il sindaco Antonio Decaro.
Visita lampo alla Basilica di San Nicola, per incontrare i vescovi del Mediterraneo, poi messa in piazza Libertà, alle 10.45, seguita dalla preghiera dell’Angelus. Subito dopo il rientro a Roma.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

Condividi su: