di Donatello Biancofiore

Just: fa visita al Barletta, terza forza del campionato.

Quella cominciata dopo sabato pomeriggio è stata la prima settimana da diversi mesi a questa parte in cui non ci è toccato ripartire dall’ultima posizione del plotone.

La bella vittoria contro Brindisi, la terza consecutiva tra le mura amiche, ha portato in dote un doppio, quasi triplo balzo in classifica, permettendo a Valente e compagni di lasciarsi alle spalle Putignano e Bisceglie e di agganciare Polignano, e soprattutto ha portato una ventata di benessere a livello psicologico che probabilmente ha lo stesso se non maggior valore dei tre punti ricevuti.

In questo momento servirebbe cominciare a portare a casa dei punti anche lontano dalle proprie mura, a partire dalla prossima trasferta, durissima, sia chiaro, la più dura senza dubbio dopo quelle di Cisternino e Bitonto, ma bisogna provarci, perchè la salvezza passerà necessariamente da punti conquistati in esterna.

Sabato 8 Febbraio si va a Barletta a casa di una squadra che vince da 4 settimane di fila, che è terza in solitaria – con un vantaggio di nove punti sulla quarta posizione – a 47 punti e sicuramente lotterà fino allo strenuto per andarsi a prendere i play off cercando di ridurre il ritardo dal Bitonto, fissato al momento sui 9 punti.

120 gol realizzati per i bianco rossi allenati da mister Ferrazzano, con Martinez Bruno Andres a quota 36, finora secondo marcatore assoluto della C1 dietro Daniel Araujo del Cisternino. Inaki e Schiavone gli altri due abitudinari del gol, con 17 e 14 segnature a testa, per i ragazzi di mister Giliberti sarà utilissimo il ripasso di quella che fu la sfida dell’andata, quando si riuscì nell’impresa di ribaltare un primo tempo chiuso sullo 0-3, con forse i secondo 20 minuti più intensi della stagione al cospetto di un grande avversario.

Finì 3-3, e fu la testimonianza di come una squadra in grande difficoltà e con l’acqua alla gola potesse con la forza dell’orgoglio e con tanta concentrazione quasi ribaltare una squadra dotata di grandissima tecnica e possesso. Ripartire da lì da quei 20 minuti per invertire la tendenza che ci vede senza punti in esterna dal 5 Ottobre 2019.

 

 

 

Condividi su: