di Nicola Lucarelli

C’è chi ci canta il “De profundis” e c’è puntualmente “Città Nostra” in edicola anche questo mese a dimostrazione della serietà e della continuità della nostra iniziativa editoriale, che vive grazie all’impegno costante di un gruppo redazionale compatto ed a Voi, amici lettori, che continuate da anni a seguirci in questa “avventura”. Mai nella storia di Mola un organo di stampa locale è durato così a lungo (quasi 20 anni!!!).

Certo i problemi non mancano, ma quando ci si impegna con costanza ed entusiasmo nell’interesse esclusivo della comunità in cui si opera, tutte le difficoltà vengono superate.

Non si vede ma c’è un gruppo redazionale che opera con dedizione ed entusiasmo a questo progetto di crescita sociale e culturale della nostra comunità, proponendo ogni mese questa rivista ed ogni giorno il questo seguitissimo sito web, dedicato in particolar modo alla cronaca ed all’attualità.

EDITORIALE

Marco Sciddurlo | Mola: un’identità locale ancora in ombra

Soprattutto negli ultimi anni, diversi territori in Italia hanno attivato processi di sviluppo investendo sulla valorizzazione delle identità locali, sull’attenzione per l’ambiente e per il patrimonio culturale e umano, così da mostrare la propria componente estetica e relazionale e promuovere sviluppo e competitività. Ciò, ovviamente, consente la crescita del benessere delle comunità locali.

 AMBIENTE E TERRITORIO

Raffaele Di Marino | Martucci: …non serve andare sulla Luna

In genere non sono abituato a commentare quanto si legge in un articolo di giornale, ma questa volta non mi posso sottrarre, perché i fatti che sono stati trattati mi hanno riguardato personalmente come consulente del Comune di Mola e di Conversano nei 2 incidenti probatori disposti dal GUP, nell’ambito del processo per il disastro ambientale di contrada Martucci.

SOCIETÀ

Vincenzo D’Acquaviva | Noi Molesi siamo fatti così!

Noi Molesi siamo fatti così! Siamo invidiosi e gelosi, pettegoli e dispettosi, ingrati e individualisti, … e mi fermo qui. Potrei continuare elencando i tanti difetti di cui ognuno di noi è portatore, e che condividiamo con altri abitanti dei paesi vicini, del meridione e, perché no, di tutta l’Italia. Non abbiamo certamente l’esclusiva.

Marino Marangelli | Mola, ieri, oggi e domani.

L’opportunità di raccontare di uno dei personaggi che hanno onorato il proprio paese negli U.S.A. e che ho avuto la fortuna di conoscere in uno dei miei viaggi a Brooklyn dove mio fratello viveva da diversi anni: Michael Pesce.

Redazione | Ecco a voi “Mola Notturna” 

È stato proiettato per la prima volta l’11 gennaio scorso, nell’accogliente cornice del Culture Club Cafè, il cortometraggio “Mola Notturna”, che nasce da una comunanza di idee e passione degli autori verso la propria città. Nato da un’idea di Nicola Rotondi, che lo ha realizzato insieme a Giuseppe Aversa e Joe Pansa, il video tratteggia con toni delicati e poetici una visione crepuscolare della città, affidata alle belle riprese dell’inconsueta prospettiva di un drone che volteggia sul centro abitato

Mina Micunco | Emozioni in cucina

Il riso Venere è un cereale integrale, colorato, saporito e privo di glutine. È coltivato da tempo in Italia nella pianura Padana ed è ottenuto incrociando una varietà originaria della Cina. Molto digeribile, dal profumo intenso che emana in cottura, ricorda il legno di sandalo.

Marco Sciddurlo | L’A.N.A.P. in campo contro l’Alzheimer

Da parecchi anni l’ANAP (Associazione Nazionale Artigiani Pensionati) della Confartigianato ha messo in campo una serie di attività, anche in collaborazione con Università ed altre associazioni, per sensibilizzare alla prevenzione dell’Alzheimer, una malattia che colpisce soprattutto gli anziani, e informare sulle varie forme di aiuto ed assistenza per i malati e le loro famiglie.

Giovanni Miccolis | Un personaggio al mese: Felice Laudadio

Nato a Mola di Bari il 25 aprile 1944. Di Felice è difficile contenere in una breve scheda informativa la vasta attività svolta quale giornalista, critico cinematografico, editore, scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico e direttore artistico.

 CULTURA

Piero Delfino Pesce | L’immortale poesia di Argo Suglia

Nel Palazzo Pesce, in Mola di Bari, il 16 Dicembre 2019 è stato presentato il libro di poesie di Argo Suglia “M’ha guardato dall’occhio di un gatto” (Giazira scritture, 2019), libro fortemente voluto e realizzato da Maria Pia Rotondi, cugina del poeta. Alla presentazione ha partecipato Piero Delfino Pesce, nipote ed omonimo del Grande Politico ed Intellettuale molese, con l’intervento che pubblichiamo.

Maria Varanese | Vi presento… Franco Mannarini

La storia di un nostro concittadino che attraverso la sua passione ha contribuito a rappresentare e a valorizzare il nostro Paese dal punto di vista artistico e a conservare nel tempo opere preziose del nostro patrimonio storico culturale. Nostra intervista esclusiva.

Nicola Lucarelli | Mola centro della musica organistica

Parte a metà marzo l’undicesimo anno del Festival Organistico Internazionale. Il ciclo di concerti iniziato con lo strumento antico di Sant’Antonio si è ampliato con il moderno Zanin di San Domenico. Mola è diventata così un centro di eccellenza per la musica organistica. Intervista a Margherita Sciddurlo, protagonista di questa positiva metamorfosi. sui Concerti per Organo 2020.

Mariella Dellegrazie | Pasqualino non sapeva nuotare

Un racconto di vita vera nella Mola degli anni ’50. Nella suggestiva cornice del Castello Angioino di Mola, la scrittrice molese Giovanna Fanizza, stimata insegnante, ha presentato il suo terzo romanzo: “Pasqualino non sapeva nuotare”. La trasformazione della nostra concittadina da insegnante a scrittrice è avvenuta nella quiete della sua casa di campagna a S. Materno.

Vitangelo Magnifico | Come i molesi divennero italiani

Presentato il nuovo il libro del nostro redattore Aniello Claudio Rago, “Mola di Bari, dall’Unità d’Italia all’Età Giolittiana”, con una nota introduttiva di Guido Lorusso. È stato un piacere vedere un teatro gremito per la presentazione di un libro che parla del nostro passato e che ci aiuta a capire che tipo di Cittadino è l’attuale Molese.

 È ACCADUTO NEL MESE…

Fatti ed eventi di casa nostra.

 STORIA

Giovanni Miccolis | Il fallimento di Martino Traversa

Storia del glorioso stabilimento con mulino a vapore di Mola. Il bancario barese Martino Traversa, impiegato presso il Banco di Napoli, succursale di Bari, quale agente di collocamento – sposò Enrichetta, figlia di Giuseppe Avella e di Angela Zino, ed ebbe a sua volta una figlia – Caterina – andata in sposa (ancora minorenne) a Giacomo Columbo, negoziante in Bari.

Sebastiano Roca | Simone Iannuzzi

Squadra di calcio dedicata a militare molese caduto in guerra. Da più parti mi sono state chieste ulteriori informazioni sullo sfortunato concittadino, deceduto durante la seconda guerra mondiale. Curiosità che mi accingo a soddisfare sia in ordine alla famiglia di origine che al sommergibile sul quale venne imbarcato e con il quale perse la vita.

 Redazione | Il Gen. Nencha e la pattuglia acrobatica

La nostra amata Mola fu la città natale del Gen. S.A. Pilota Andrea Nencha, Capoformazione dei “Lanceri Neri” ovvero di quella che poi diventerà la Pattuglia Acrobatica Nazionale meglio conosciuta come le “Frecce Tricolore”. E’ importante per la nostra storia che la comunità tutta abbia maggiore sensibilità nel ricordare ed onorare tutti quei concittadini che hanno dato lustro al nostro paese.

 Vito Didonna | Mola 1783 (quarta parte)

Un documento di 236 anni fa sulla Mola del XVIII secolo. Siamo a Mola nel 1783 all’apice del commercio marittimo con il Levante, le isole greche e la Repubblica di Ragusa, l’attuale Dubrovnik, e in seguito con le città di Ferrara, Venezia e Trieste: questo è il quadro storico che ci consegna la quarta parte del manoscritto settecentesco dedicata alla descrizione della flotta commerciale e peschereccia.

Redazione | Fermenti nella Mola degli anni sessanta

Sullo scorso numero del mensile Città Nostra (nella nuova serie diretta dal Francesco Gabrielli, iniziata nel 1966), scritto da Waldemaro Morgese, allora giovane cronista ventenne, riguardante il Teatro Comunale molese “Van Westerhout”. In questo numero pubblichiamo un articolo del 1966 sulla “Sagra del Polpo” e sulla “Mostra di Mola antica”.

 PAGINA UTILE

Numeri utili e di emergenza, Turni delle farmacie, Un Santo al mese, Auguri a…, Messe festive, Eventi, ecc.

Condividi su: