di Donatello Biancofiore

Mola ha smarrito il canestro: con Altamura terzo stop di fila.

Continua la serie no della Geopharma, Altamura si impone al Pala Pinto per 61-55 ed è la terza sconfitta consecutiva per la squadra di coach Castellitto, stop che conferma ed evidenzia un momento di difficoltà, reso impietoso dalle statistiche.

Basti guardare la media realizzativa nel girone d’andata e quella delle prime sette giornate del girone di ritorno: leggeremo di una squadra che da Gennaio fatica tanto a trovare la via del canestro. In questa domenica paghiamo oltre alle scarsissime percentuali al tiro (32%) – secondo peggior bottino realizzativo dell’intera stagione (peggio solo a Monteroni) – ed ancora una volta concediamo troppi rimbalzi (41) ad una Libertas che vince la seconda trasferta di fila e si fa largo nella lotta play off.

LA PARTITA

Quintetto classico per coach Castellitto: Pacifico, Preite,Kordis, Mirone e Koopman, Altamura sulla scia del gran colpo di Lecce riparte da Clemente, Dondur, Vigor, Lasorte e Pace.
Primi cinque punti di Preite, risponde dalla linea dei 6,75 Clemente, poi ancora tripla di Pacifico (10-7). Vigor pare ispirato, suoi 4 punti in coast to coast ma la Geopharma inserisce una nuova tripla con Koopman. L’intensità sembra essere quella giusta, aggressivitàe tante palle recuperate, il primo quarto si conclude con i ragazzi di coach Castellitto davanti 20-17 cristallizati da due punto morbidi di Mirone. Assist di De Angelis per Barnaba che imbuca da sotto e si ripete sul possesso successivo dopo gran rimbalzo. Mirone ubriaca Dondur ed ancora Barnaba protagonista dopo ennesima palla recuperata e schiacciata a campo aperto (28-21 al 13′).

E’ il massimo vantaggio interno, ma l’ultimo momento in cui vedremo una MNB positiva. Castoro trova la bomba, la Geopharma esaurisce il bonus falli quando mancano 4 minuti all’intervallo, così Altamura sempre con Castoro dalla lunetta si riavvicina e con una bomba di Clemente opera il primo sorpasso di serata (30-31 al 17′).

Al riposo si va con gli ospiti davanti grazie ad una nuova tripla di Clemente, tabelloni proiettano un 32-34. L’uscita dai box dopo l’intervalle aggiunge ansietà e si rivela negativa:5-0 Altamura stampato in fretta, mentre impiega tre minuti la Geopharma per trovare il canestro smarrito con un 2+1 di Kordis. Clemente e Lasorte davvero ispirati ci mettono ancora il carico da tre, in men che non si dica e’ massimo vantaggio esterno Libertas (35-45 al 25′).

De Angelis dall’angolo per provare a spezzare l’egemonia ospite, Castoro però fa lo stesso, si va al terzo ed ultimo post stop in panca con gli ospiti saldi al comando 41-52. 7-0 di break ad inizio 4° parziale per la MNB che nonostante tanti errori prova a ribaltarla, 2 triple a stretto giro di capitan Preite e sul 51-54 il Pala Pinto si sveglia. Grande canestro di Pacifico che taglia dentro e poi ci mette la palombella morbida da sotto.

Vantaggio ospite ai minimi storici. Vigor da tre pesante, Altamura si tira fuori da un momento critico e con la premiata ditta Dondur-Vigor (28 rimbalzi in due a fine gara) fa sue quelle seconde palle che orientano il finale.Alla MNB manca la precisione e quella lucidità mentale per tornare a far male così la partita scivola dalle mani di Preite e compagi che negli ultimi 5 minuti non ha la lucidità per tornare a far male, nonostante le 27 palle perse di Altamura dicano tanto. Si resta a 16 punti e nelle ultime 4 gare, tre in trasferta bisognerà lottare con orgoglio per mantenere quanto di buono confezionato nel girone d’andata.

 

 

Condividi su: