Redazionale

Crescono, purtroppo, i contagiati di coronavirus in vari centri del Barese. Tre nuovi positivi sono stati registrati a Mola, tra cui una donna, un uomo che lavorava in un supermercato ricoverato al ‘Miulli’ di Acquaviva e un dipendente del Comune.

A darne notizia il sindaco Giuseppe Colonna su Facebook “Il negozio – ha dichiarato sarà chiuso per due settimane e verrà sanificato ogni 2-3 giorni. Gli addetti dell’attività sono stati informati e i loro nominativi sono stati comunicati all’Asl che sta ricostruendo la filiera. Invito tutti a non avere allarmismi, bisogna restare tranquilli e responsabili – aggiunge il sindaco – senza lasciarsi trascinare dal panico”.

Per il caso del dipendente Comunale, Colonna specifica che l’uomo èricoverato da giorni al Policlinico  di Bari. Non ho avuto contatti lui, in malattia da 10 giorni. Ovviamente abbiamo già sentito il Prefetto e adottato le prime misure. Tutti i dipendenti a contatto saranno in quarantena volontaria nei prossimi giorni”.

Di fronte a tale situazione, non ci resta, come cittadini molesi, che rispettare concretamente gli appelli del Sindaco Colonna e la normativa vigente, già più volte reiterati dagli organi di stampa.

Fare la spesa ai tempi del Covid-19 e rispettare le regole di igiene alimentare e di prevenzione. Il Ministero della Salute e la Federazione Italiana Cuochi (FIC), hanno fornito consigli sugli alimenti da acquistare per fare una spesa intelligente, bilanciata, che duri almeno una settimana, e indicazioni su come comportarsi al ritorno a casa per rispettare le principali regole di sicurezza alimentare.

Alessandro Circiello, chef ed esponente della FIC, consiglia innanzitutto di acquistare prodotti di stagione, ricchi di nutrienti, e tra questi di preferire in particolare mele, arance, peperoni, verdure a foglia, asparagi e legumi come lenticchie, ceci, fagioli e cicerchia. Poi raccomanda di non dimenticare le uova, fonti di proteine, e formaggi e yogurt. In tema di igiene è raccomandato, oltre al lavaggio delle mani, di gettare nei rifiuti il sacchetto utilizzato per portare gli alimenti in casa e di lavare subito accuratamente frutta e verdura prima di riporla in frigo.

Sulla corretta gestione degli alimenti, altre utili informazioni arrivano dall’Istituto superiore di sanità, che ha realizzato un poster in cui fornisce ai cittadini indicazioni su come manipolare gli alimenti, come lavarli, quali dispositivi di protezione sono obbligatori nei supermercati e quali misure igieniche devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo.

Riguardo la possibile presenza del virus sulle superfici delle confezioni dei prodotti, l’ISS nel poster informa che sulle superfici il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se queste non vengono pulite o disinfettate o non sono esposte a sole e pioggia, ma anche che il virus è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol.

L’Istituto ricorda infine che il nuovo coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani, quindi la cosa fondamentale è rispettare le norme igieniche di corretto lavaggio delle mani e mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro dalle persone.

 

 

 
Condividi su: