di Sebastiano Roca

Il mondo arbitrale è in lutto per la scomparsa del direttore di gara Rino Destro. Quello di Rino Destro è un nome strettamente legato alla storia del calcio molese, in quanto fu lui ad arbitrare lo spareggio fra Corato e Mola, che si giocò allo Stadio della Vittoria l’8.5.1983, per definire quale delle due squadre dovesse staccare il biglietto per la disputa del campionato Interregionale. Uno spareggio resosi necessario per il fatto che le due squadre avevano concluso le fatiche del campionato della stagione 1982/83 in testa alla classifica con 46 punti.

A dirigere la partita fu designato appunto Rino Destro, arbitro emergente della sezione di Novi Ligure, che al Della Vittoria era chiamato a confermare le sue qualità e quindi meritare il salto di categoria. Per tutta la durata dei novanta minuti regolamentari ed i trenta dei supplementari, il direttore di gara dimostrò equilibrio e personalità (annullò tra l’altro due gol al Corato), dialogando con tutti ma imponendo la sua personalità.

Rino Destro dimostrò le sue doti anche nel dopo partita, quando il Corato tentò di invalidare la gara assumendo un presunto errore tecnico dell’arbitro in occasione dell’esecuzione dei calci di rigore che poi dovevano, grazie all’ultimo rigore trasformato da De Leo, premiare il Mola.

Con lucidità e precisione smontò una per una tutte le affermazioni dei coratini i quali si videro respingere i loro reclami in tutti i gradi della giustizia sportiva.

Condividi su: